Un canale espressamente dedicato ai consulenti consentirà di superare le criticità presentate dai sistemi operativi dell'Agenzia
C’è l’intesa tra l’Ordine dei Commercialisti di Messina e l’Agenzia delle Entrate, raggiunta tra il presidente dell’Ordine Francesco Vito e il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Messina, Francesco Filippo Tigano.
L’accordo è arrivato dopo le tante istanze dei molti professionisti alle prese con numerose criticità riscontrate nell’operare e rapportarsi con i nuovi sistemi di prenotazione dell’agenzia, predeterminati a livello centrale. Criticità che il direttore provinciale dell’Agenzia si è impegnato a superare, pur nella consapevolezza delle difficoltà che il sotto organico dell’ufficio, e delle sedi distaccate, comporta.
“Se il consulente può dialogare con gli uffici dell’Agenzia con minori problemi, anche il contribuente è più tutelato perché è possibile rispettare le scadenze ed evitare di pagare somme spesso in realtà non dovute“, spiega Vito.
Quello del sotto organico delle Agenzie è un problema comune a tutta la Sicilia, così come il non sempre corretto funzionamento delle piattaforme operative e dei sistemi di prenotazione. Ma a Messina i commercialisti hanno chiesto un canale espressamente dedicato ai consulenti iscritti all’Ordine, così da poter superare stabilmente i problemi. “Un’apertura possibile grazie alla disponibilità dimostrata dal direttore provinciale Tigano, che da subito ha mostrato la volontà di voler superare tutti gli ostacoli riscontrati nella pratica dei professionisti”, conclude Vito, che ha lavorato per ottenere questo dialogo sin dal suo insediamento.
In sostanza l’Agenzia delle Entrate dedicherà una mattina al ricevimento delle pratiche dei professionisti iscritti all’Ordine, che da canto proprio si farà carico di effettuare una prima valutazione delle pratiche, così da contribuire al lavoro della stessa Agenzia.