Commercio illegale, la Guardia costiera sequestra 15 kg di polpa di riccio. Valore 6mila euro

Commercio illegale, la Guardia costiera sequestra 15 kg di polpa di riccio. Valore 6mila euro

Autore Esterno

Commercio illegale, la Guardia costiera sequestra 15 kg di polpa di riccio. Valore 6mila euro

Tag:

venerdì 21 Febbraio 2020 - 15:57

All’autotrasportatore elevata una sanzione amministrativa di mille e 500 euro. Il prodotto è stato distrutto in quanto privo qualsiasi indicazione

MESSINA – I militari del Nucleo unità navali della Guardia costiera di Messina, hanno sequestrato a Tremestieri 130 vasetti contenenti 15 chilogrammi di polpa di ricci, privi delle previste etichette sigilli e qualunque altro dato utile per l’identificazione del prodotto. Il valore commerciale al dettaglio della merce sequestrata è di circa 6mila euro.

All’autotrasportatore è stata elevata una sanzione amministrativa di mille e 500 euro. Il prodotto ittico confiscato è stato sottoposto nell’immediatezza a visita da parte dei medici veterinari dell’Asp di Messina i quali ne hanno disposto la distruzione in quanto privi di ogni indicazione relativa alla data del confezionamento ovvero al metodo di produzione e pertanto non idoneo al consumo umano.

Il valore economico del riccio di mare è aumentato considerevolmente nel corso degli ultimi anni a seguito dell’innalzamento della domanda sul mercato, la quale ha comportato un aumento elevato delle catture. Per questo motivo la pesca del riccio è consentita solo nel rispetto delle normativa vigente del conseguente sistema di vigilanza. che ne garantisce secondo un rigido sistema di controllo.

I carabinieri di Patti, invece, hanno sorpreso quattro subacquei palermitani che, muniti di torce, stavano effettuavano in ore notturne la pesca subacquea a Calanovella, frazione di Piraino. Sequestrati dieci chili di pesce, donati in beneficenza, e multa da 4mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007