La decisione è stata adottata in seguito alla pubblicazione definitiva per l’assegnazione dei posteggi. La modifica al regolamento prevede l’ampliamento delle aree espositive, in modo da consentire agli operatori commerciali di parcheggiare i rispettivi mezzi senza che si creino disagi
Bando riaperto e modifica al regolamento. L’Amministrazione comunale continua a lavorare in vista dell’apertura del mercato quindicinale che si terrà il primo e il terzo sabato del mese dalle 8 alle 13 nell’area adiacente il campo sportivo. La decisione è stata adottata in seguito alla pubblicazione definitiva per l’assegnazione dei posteggi. Ebbene, ne sono stati assegnati solo 5, mentre altre 12 richieste, di altrettanti ambulanti, sono state escluse in quanto non aderenti alle disposizioni del bando. Nel frattempo sarà apportata una modifica al regolamento per l’ampliamento delle aree espositive, in modo da consentire agli operatori commerciali di parcheggiare i rispettivi mezzi senza che si creino disagi.
Gli stalli che il Comune ha messo a disposizione nella fase iniziale e che adesso dovranno essere assegnati sono in tutto 33. Tre i settori merceologici individuati: non alimentare (24 parcheggi), alimentare (7) e prodotti agricoli (2). I ventiquattro spazi del settore non alimentare prevedono tre stalli per abbigliamento, uno per abbigliamento bambini, uno per pelletteria e borse, due per calzature, uno per articoli sportivi, uno per intimo e accessori, due per merceria e filati, uno per piante e fiori, uno per articoli casalinghi, uno per articoli di profumeria, uno per lavorazioni artigianali e chincaglieria, uno per cartoleria, uno per tendaggi e biancheria, uno per accessori abbigliamento, uno per giocattoli e modellismo, uno per articoli da regalo, uno per lavorazioni in ferro e vimini e un ultimo per ferramenta e articoli per l’agricoltura. Nei sette spazi non alimentari si potrà vendere: panini e prodotti gastronomici, salumi e formaggi, polleria, frutta e verdura; dolciumi e alimenti vari.
La concessione avrà la durata della sperimentazione, ovvero due anni. Dopodiché il Comune deciderà se rendere il mercato definitivo. Una volta ultimata la fase delle concessioni degli stalli, si passerà all’apertura. Con determina della dirigente dell’Area Commercio, Rosa Maria Deodato, è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei primi cinque posteggi. Le attività riguardano giocattoli e modellismo, cartoleria, intimo e accessori, tendaggi e biancheria, salumi e formaggi.
Carmelo Caspanello