Autisti in arrivo, bus in servizio dal 1 febbraio, focus su costi e benefici: lente sull'Atm

Autisti in arrivo, bus in servizio dal 1 febbraio, focus su costi e benefici: lente sull’Atm

Francesca Stornante

Autisti in arrivo, bus in servizio dal 1 febbraio, focus su costi e benefici: lente sull’Atm

Tag:

lunedì 18 Gennaio 2016 - 16:41

In aula a rispondere alle domande dei consiglieri c’erano l’assessore alla Viabilità Gaetano Cacciola, il direttore amministrativo dell’Atm Daniele De Almagro e il dirigente Mario Pizzino. Si è parlato soprattutto del bando di selezione dell'agenzia che si occuperà di reclutare i venti autisti richiesti dall'Atm. Una notizia che ha creato gran fermento in città.

Nuovi autisti, nuova tariffazione, organizzazione dei servizi, bus pronti a partire, costi e benefici. Archiviato il contratto di servizio che nelle ultime settimane aveva monopolizzato lavori e attenzione, i consiglieri comunali di Palazzo Zanca hanno ricominciato a discutere di Atm, di trasporto pubblico locale, di servizi e di progetti che l’amministrazione Accorinti e la dirigenza dell’azienda di via La Farina intendono mettere in atto per proseguire un percorso di risanamento generale. La II commissione viabilità di oggi è stata l’occasione per fare il punto della situazione, confrontarsi e capire quale strada si sta percorrendo, alla luce naturalmente dei passaggi che si sono consumati anche in aula consiliare, in particolare l’approvazione del contratto di servizio. In aula a rispondere alle domande dei consiglieri c’erano l’assessore alla Viabilità Gaetano Cacciola, il direttore amministrativo dell’Atm Daniele De Almagro e il dirigente Mario Pizzino.

La lente d’ingrandimento dell’aula si è posata soprattutto sull’ultima iniziativa avviata dall’Atm per reperire autisti dall’esterno. Un bando di selezione pubblica per scegliere l’agenzia interinale che fornirà all’Atm 20 nuovi autisti, ovviamente a tempo determinato per soli 4 mesi, attraverso la formula della somministrazione di lavoro. I consiglieri hanno provato a capirne di più su questa scelta, fatta dall’azienda perché ritenuta la più economicamente conveniente in questo particolare momento in cui la carenza di autisti potrebbe creare grosse difficoltà ma allo stesso tempo non sarebbe stato possibile programmare assunzioni dirette per l’azienda di via La Farina. In città questa selezione ha creato grande fermento, il bando per individuare l’agenzia si è chiuso e nel giro di qualche giorno sarà direttamente l’Atm a comunicare chi si è aggiudicato questo appalto. A quel punto chiunque fosse interessato a rientrare tra quei venti autisti dovrà rivolgersi all’agenzia vincitrice e sperare di avere tutti i requisiti in regola. Requisiti che saranno vagliati anche dall’Atm.

Altro punto caldo: i bus. I 14 che sono arrivati poco prima di Natale entreranno in servizio dal prossimo 1 febbraio e sempre in quei giorni giungeranno gli altri 3 mezzi lunghi. Si dovranno attendere invece gli ultimi mesi dell’anno per dare il benvenuto ad altri 32 bus che il Comune acquisterà sempre grazie a finanziamenti comunitari e regionali. In via La Farina si lavora anche ad una nuova tariffazione: in collaborazione con l’Università di Messina, gli uffici dell’azienda stanno mettendo a punto una nuova tariffazione che cambierà i prezzi di tutti i servizi resi dall’Atm, dai bus ai parcheggi.

Si è discusso anche del tram e dell’economicità di un servizio che sembra costare più di quanto effettivamente produca. Alcuni consiglieri hanno chiesto se effettivamente convenga mantenere il tram, domanda a cui ha voluto rispondere direttamente l’assessore Cacciola: “Il tram è indispensabile in un sistema di Tpl poiché attrae e aumenta la domanda da parte dell’utenza. Bisogna razionalizzarlo, sfruttarlo meglio, ma non chiuderlo, anche se il costo dovesse essere più alto. Eliminarlo significherebbe tornare indietro di qualche anno” ha spiegato Cacciola che comunque continuerà a seguire anche l’organizzazione del servizio tranviario, soprattutto per renderlo più complementare agli altri servizi resi da Atm.

In cantiere ci sono anche altre novità che renderanno più l’Atm più tecnologica, come l’altro appalto recentemente chiuso per assegnare a due agenzie che creano app la progettazione di un sistema elettronico per acquistare i biglietti. Il raggio di azione vuole essere ancora più ampio. E nelle prossime settimane la commissione tornerà a fare un focus su Atm, anche per monitorare passo dopo passo il percorso che sta compiendo l’azienda.

Francesca Stornante

16 commenti

  1. Bene! Avanti così.

    0
    0
  2. Bene! Avanti così.

    0
    0
  3. Quindi precisiamo che anche se avete un consigliere comunale cugino o vicino di casa non potrà fare niente per farci zziccare, anche se si sono interessati parecchio…

    0
    0
  4. Quindi precisiamo che anche se avete un consigliere comunale cugino o vicino di casa non potrà fare niente per farci zziccare, anche se si sono interessati parecchio…

    0
    0
  5. Dopo 20 anni almeno l’ingegnere Foti e questa amministrazione ci stanno lentamente portando nel 21 esimo secolo.
    Lasciateli lavorare.

    Salvatore

    0
    0
  6. Dopo 20 anni almeno l’ingegnere Foti e questa amministrazione ci stanno lentamente portando nel 21 esimo secolo.
    Lasciateli lavorare.

    Salvatore

    0
    0
  7. lodevole l’iniziativa dell’aumento dei mezzi pubblici, ma se non c’è utenza e quella poca che c’è non paga, non serve a niente se non si mettono sulle strade vigili urbani a PIEDI in tutte le zone della città per scoraggiare quanti usano la macchina come mezzo pubblico e costrigerli a prendere il bus.

    0
    0
  8. lodevole l’iniziativa dell’aumento dei mezzi pubblici, ma se non c’è utenza e quella poca che c’è non paga, non serve a niente se non si mettono sulle strade vigili urbani a PIEDI in tutte le zone della città per scoraggiare quanti usano la macchina come mezzo pubblico e costrigerli a prendere il bus.

    0
    0
  9. Albert Einstein conosceva bene la struttura atomica e la natura degli uomini, infatti coniò una citazione memorabile, E’ PIU’ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO. Come si fa a non dare atto a RENATO sindaco e al suo assessore Gaetano CACCIOLA che prima della fine del mandato ci ridaranno la nostra ATM. I dipendenti di ATM, insieme alle loro famiglie, dovrebbero recarsi in massa a Palazzo Zanca per ringraziarli di aver fatto il loro dovere, a differenza del CENTRODESTRA messinese. ATM era fallita, gli ultras del DISSESTO, sono quelli che non vogliono il PIANO di RIEQUILIBRIO, avrebbero preferito che RENATO sindaco portasse i libri in Tribunale. Altro che modificarne la struttura antropologica, a chisti sava canciari u ciriveddu.

    0
    0
  10. Albert Einstein conosceva bene la struttura atomica e la natura degli uomini, infatti coniò una citazione memorabile, E’ PIU’ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO. Come si fa a non dare atto a RENATO sindaco e al suo assessore Gaetano CACCIOLA che prima della fine del mandato ci ridaranno la nostra ATM. I dipendenti di ATM, insieme alle loro famiglie, dovrebbero recarsi in massa a Palazzo Zanca per ringraziarli di aver fatto il loro dovere, a differenza del CENTRODESTRA messinese. ATM era fallita, gli ultras del DISSESTO, sono quelli che non vogliono il PIANO di RIEQUILIBRIO, avrebbero preferito che RENATO sindaco portasse i libri in Tribunale. Altro che modificarne la struttura antropologica, a chisti sava canciari u ciriveddu.

    0
    0
  11. Per capire la bontà delle scelte di ACCORINTI analizzo i FLUSSI di CASSA reali verso ATM del Tesoriere UniCredit, relativi ai bienni 2009-2010 di BUZZANCA e 2014-2015 di RENATO sindaco. BUZZZANCA (2009) €12.500.000.(2010) €20.497.895. Una media annuale di €16.498.948. ACCORINTI (2014) €16.598.258. (2015) €13.812.860. Una media annuale di €15.205.559. Il risparmio è evidente, tranne a chi è accecato dal pregiudizio, mediamente €1.293.389 l’anno, con una grande differenza, con ACCORINTI esiste un servizio pubblico con ampie prospettive di miglioramento, l’arrivo dei bus e l’assunzione di autisti ne sono la prova; con BUZZANCA quei soldi servivano a pagare stipendi a vuoto e benzina, dalle inchieste sappiamo a chi, per un servizio INESISTENTE.

    0
    0
  12. Per capire la bontà delle scelte di ACCORINTI analizzo i FLUSSI di CASSA reali verso ATM del Tesoriere UniCredit, relativi ai bienni 2009-2010 di BUZZANCA e 2014-2015 di RENATO sindaco. BUZZZANCA (2009) €12.500.000.(2010) €20.497.895. Una media annuale di €16.498.948. ACCORINTI (2014) €16.598.258. (2015) €13.812.860. Una media annuale di €15.205.559. Il risparmio è evidente, tranne a chi è accecato dal pregiudizio, mediamente €1.293.389 l’anno, con una grande differenza, con ACCORINTI esiste un servizio pubblico con ampie prospettive di miglioramento, l’arrivo dei bus e l’assunzione di autisti ne sono la prova; con BUZZANCA quei soldi servivano a pagare stipendi a vuoto e benzina, dalle inchieste sappiamo a chi, per un servizio INESISTENTE.

    0
    0
  13. No…pure le App. E che siamo in una città del Nord? Ora basta.
    Nuovi autobus…stipendi ogni mese….niente gasolio gratis per alcuni dipendenti….non se ne può più. Rivogliamo l’ex assessore Melino Capone e la vecchia Atm.

    0
    0
  14. No…pure le App. E che siamo in una città del Nord? Ora basta.
    Nuovi autobus…stipendi ogni mese….niente gasolio gratis per alcuni dipendenti….non se ne può più. Rivogliamo l’ex assessore Melino Capone e la vecchia Atm.

    0
    0
  15. L’architetto Foti è l’unica figura veramente nuova dell’atm e non basterebbe neanche se fosse il profeta. S’è già capito.
    Pizzino, Manna e Almagro sono ricordi della mia infanzia.
    I flussi di cassa non dicono niente della situazione patrimoniale dell’atm.
    Gli autobus nuovi arrivano con i finanziamenti che non c’entrano niente con i flussi di cassa.
    anni fa erano arrivati autobus nuovi, quelli bianchi e gialli: anche allora si gridò al miracolo dell’azienda rinnovata.
    secondo me tante cose le fanno sempre come gli pare a loro, solo che si adeguano alla situazione.
    quindi se avete un cuggino uno zzio, un compare che vi può fare zzicare, questa volta dovete essere più pazienti. questa volta quelli che zziccano lo fanno muti muti.

    0
    0
  16. L’architetto Foti è l’unica figura veramente nuova dell’atm e non basterebbe neanche se fosse il profeta. S’è già capito.
    Pizzino, Manna e Almagro sono ricordi della mia infanzia.
    I flussi di cassa non dicono niente della situazione patrimoniale dell’atm.
    Gli autobus nuovi arrivano con i finanziamenti che non c’entrano niente con i flussi di cassa.
    anni fa erano arrivati autobus nuovi, quelli bianchi e gialli: anche allora si gridò al miracolo dell’azienda rinnovata.
    secondo me tante cose le fanno sempre come gli pare a loro, solo che si adeguano alla situazione.
    quindi se avete un cuggino uno zzio, un compare che vi può fare zzicare, questa volta dovete essere più pazienti. questa volta quelli che zziccano lo fanno muti muti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007