Il giudice del lavoro respinge il trasferimento per due lavoratori

Il giudice del lavoro respinge il trasferimento per due lavoratori

Il giudice del lavoro respinge il trasferimento per due lavoratori

Tag:

venerdì 07 Dicembre 2012 - 09:01

Sono state ritenute insussistenti dal tribunale del lavoro le motivazioni che hanno spinto la società Via Lattea a trasferire due lavoratori che sono stati quindi riassegnati alla sede originaria. Ma l'azienda li ha rispediti a casa. La Fisascat-Cisl di Messina condanna il comportamento antisindacale

La società La Via Lattea S.p.A. di Messina facente parte del noto “Gruppo Euronics” è stata condannata a riassegnare due lavoratori, iscritti alla Fisascat-Cisl di Messina, presso l’originaria sede lavorativa sul presupposto della illegittimità dei trasferimenti adottati nei confronti dei due dipendenti sindacalizzati.

Il Tribunale del Lavoro di Messina, in composizione collegiale, con ordinanze del 9 e del 22 novembre 2012 ha ritenuto fondate le tesi difensive del legale della Fisascat Cisl e ha pertanto sospeso l’efficacia del trasferimento dei due lavoratori.

Sulla base dell’istruttoria svolta il Collegio ha, infatti, ritenuto “insussistenti” le ragioni tecniche, organizzative e produttive addotte dalla datrice di lavoro a sostegno dei provvedimenti di trasferimento, ragioni che, com’è noto, devono essere “comprovate” (art. 2103 cod..civ.) e, dunque, serie, dovendosi, tra l’altro, operare un bilanciamento di interessi tra le ragioni dell’azienda e quelle del lavoratore.

Scrive il segretario generale della Fisascat Cisl, Pancrazio Di Leo: “Ciononostante, il lavoratore vittorioso, giunto nella originaria sede di lavoro per riprendere servizio, si è sentito dire che non si sapeva nulla del suo rientro in Azienda ed è stato mandato via. Il comportamento aziendale è la punta dell’iceberg di una serie di comportamenti di cui sono stati fatto oggetto i nostri due iscritti. Faremo tutto quanto ci consente la legge per far sì che i provvedimenti giudiziali vengano rispettati e non restino, invece, lettera morta con ulteriore mortificazione dei diritti e delle aspettative dei lavoratori”.

Un commento

  1. Miii ma come mai questa notizia non e’ riportata dai TG nazionali? E’ un’ingiustizia!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007