L'importo a base d'asta è di 520.866,24 Euro. La progettazione, che prevede anche la rifunzionalizzazione del Forte, dovrà essere completata in 90 giorni.
Il Dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Messina ha indetto una Gara d’appalto per affidare la progettazione definitiva – esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione e direzione lavori per il restauro, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione turistico-culturale del forte Gonzaga. Sono previste azioni di riqualificazione delle aree esterne ed interne al forte, l’adeguamento delle barriere architettoniche, la creazione di nuovi percorsi tematici, di aree espositive, l’installazione di un ascensore esterno. L’appalto si inserisce nell’ambito del Masterplan per il Mezzogiorno – Patto per lo Sviluppo della Città di Messina.
Modalità di gara
L’affidamento avverrà mediante procedura ristretta, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.
La procedura verrà espletata (ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016) in modalità telematica, mediante la piattaforma di e-procurement (di seguito “Piattaforma”) disponibile all’indirizzo web raggiungibile cliccando qui dove sono disponibili e scaricabili in formato elettronico il Bando di gara, il Disciplinare, gli Allegati e la Modulistica. Il Responsabile unico del procedimento è l’Arch. Massimo La Spada.
Riduzione del numero dei candidati da invitare a presentare offerta
Ai sensi degli articoli 61 e 91 del Codice, la Stazione appaltante, in ragione della specificità e dell’intervento proposto e della complessità del sito, trattandosi di un edificio di carattere storico-monumentale, intende limitare il numero dei candidati da invitare a presentare offerta, nel numero massimo di 10 (dieci) ai sensi dell’art. 91 comma 2 del Codice.
I candidati possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori e relativi punteggi:
- a) misura del fatturato specifico — espletato nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando — per servizi di architettura e ingegneria relativi ad interventi omogenei a quelli oggetto di affidamento, nella specie servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva di efficientamento energetico. Per fatturato specifico si intende il fatturato attinente alla progettazione definitiva e/o esecutiva: ponderazione punti 92;
- b) possesso del certificato di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008. sett. EA:34: punti 8;
- c) presenza di giovani professionisti — oltre ad un numero minimo di 1 — che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano ottenuto l’abilitazione all’esercizio professionale, secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza, da non più di cinque anni, con le seguenti premialità: 1 giovane professionista obbligatorio 0% – 2 giovani professionisti 3% – 3 o più giovani professionisti 5%
Il criterio del sorteggio pubblico verrà applicato solo in caso di parità di punteggi attribuiti con i predetti criteri. In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non soddisfino il numero minimo di cinque candidati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 91, comma 2, ultima parte, del Codice la stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando di gara.
Come si svolgerà la selezione dei concorrenti
La procedura sarà strutturata in due fasi:
- FASE I: prequalifica dei concorrenti. L’organo deputato a tale compito verifica il possesso e la regolarità dei requisiti minimi di partecipazione, previsti nel disciplinare, da parte degli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione; i concorrenti, in possesso di detti requisiti e con la limitazione nel numero di dieci, saranno ammessi a partecipare alla gara;
- FASE II: valutazione delle offerte. I concorrenti ammessi a partecipare alla gara, con la limitazione nel numero di dieci, saranno espressamente invitati a presentare l’offerta tecnica ed economica corredata dalla documentazione e dalle dichiarazioni richieste nella domanda di partecipazione, secondo i tempi, le modalità e le condizioni ivi indicati. Le modalità e i termini di presentazione dell’offerta tecnica ed economica, riportati nel presente disciplinare, saranno ulteriormente specificati nella lettera di invito che verrà trasmessa ai concorrenti prequalificati.
Durata dell’appalto
Le prestazioni oggetto dell’appalto – progettazione esecutiva – devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 90 giorni decorrenti dalla data di comunicazione dell’avvio del servizio.
Valore dell’appalto
Il valore totale stimato a base d’asta è di 520.866,24 Euro oneri fiscali e previdenziali esclusi.
Codice Identificativo Gara
CIG: 852452870A – C.U.P.: F42IL6000080001
Termine per il recepimento e di apertura delle domande di partecipazione
Il termine per il ricevimento delle Domande di partecipazione (Fase di prequalifica) è il 01/03/2021 – Ora locale: 09:00. L’apertura delle Domande avverrà il 01/03/2021 – Ora locale: 10:00 presso il Comune di Messina – Dipartimento Lavori Pubblici.
Finalmente… Un monumento importante per Messina per attirare i turisti. La strade però che conducono al forte (via noviziato e via Gelone) sono in condizioni pietose. Mi auguro che nel progetto sia prevista anche la loro sistemazione con particolare riguardo al fondo stradale, segnaletica e viabilità : senza queste opere sarà un lavoro fatto a metà