Dopo le operazioni di restauro e ricostruzione, il castello svevo aragonese di Montalbano Elicona si prepara a mostrarsi al pubblico. Il 6 dicembre l’inaugurazione.
Torniamo a parlare di Montalbano Elicona e dei numerosi siti d’interesse storico presenti sul territorio comunale. Dopo le settimane dedicate al parco dell’Argimusco, candidato a diventare sito patrimonio dell’Unesco, tocca adesso al castello svevo aragonese.
La storica residenza di Re Federico III d’Aragona, recentemente oggetto di un’operazione di restauro e ricostruzione, si prepara a mostrarsi al pubblico. Il 6 dicembre alle 16.00 l’inaugurazione, alla presenza delle autorità del territorio e del presidente della regione Nello Musumeci.
Il comune di Montalbano Elicona, premiato nel 2015 con il titolo di “borgo più bello d’Italia”, è stato tra i protagonisti dell’edizione straordinaria della competizione de “Il Borgo dei Borghi”. Un’occasione favorevole per il turismo, sul quale il sindaco Filippo Taranto e l’addetto alla promozione Antonino Sapienza hanno molto puntato. Diversi i numeri positivi, registrati solo nel corso degli ultimi mesi, che hanno permesso al comune messinese di qualificarsi come uno dei principali punti d’interesse dell’isola. Rilevante, inoltre, la predisposizione dell’inedito percorso Jonio-Montalbano-Tirreno che ha donato al borgo il ruolo di “hub turistico”.
Salvatore Di Trapani