Ieri la cerimonia a Palermo, con la presidente Interdonato. S'avvicina l'obiettivo del 60%
Comuni Ricicloni. Messina Servizi premiata per l’impegno nella raccolta differenziata e s’avvicina a quota 60%. Annuncia la presidente Mariagrazia Interdonato: “Nel 2023 Messina ha raggiunto la media annuale del 55,4% di raccolta differenziata e proprio ieri è stato confermato da Messinaservizi Bene Comune che il dato della percentuale media per l’anno 2024 ha superato il 58%”. Intanto ieri, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo si è svolto ieri l’evento di presentazione del dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2024, organizzato da Legambiente Sicilia. A essere premiati i Comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti e nell’economia circolare. Messina ha ricevuto la menzione speciale “Storie di economia circolare”.
“Un riconoscimento che valorizza il percorso virtuoso della città metropolitana nella raccolta differenziata e nella gestione sostenibile dei rifiuti, oggi il modello Messina rappresenta per la Sicilia e per l’intero Sud Italia l’esempio del si può fare“, si legge in una nota della partecipata.
A ritirare la menzione speciale la presidente Interdonato che ha dichiarato: “Con l’amministrazione De Luca, Messina ha intrapreso un percorso di trasformazione coraggioso, partendo da una situazione critica in cui la raccolta differenziata era ferma sotto il 10% e le strade erano invase dai rifiuti. Il completamento del servizio porta a porta nel 2021, con l’eliminazione degli ultimi cassonetti stradali, ha segnato una svolta decisiva. Questo percorso è stato poi proseguito con determinazione dall’Amministrazione Basile, che ha consolidato i progressi ottenuti.
In merito al nuovo risultato, il sindaco di Messina, Federico Basile, ha affermato: “Il superamento del 58% di raccolta differenziata nel 2024 rappresenta un traguardo straordinario che conferma il percorso virtuoso intrapreso dalla nostra città. Questo successo non sarebbe stato possibile senza il contributo concreto e costante dei cittadini, che hanno dimostrato come, con il giusto impegno collettivo, una città possa rinascere e diventare un modello di economia circolare per il Sud Italia”.
…della qualità di questa raccolta differenziata si ha notizia ???
…ma cosa avete da gloriarVI ??? siete arrivati alla raccolta differenziata con TRENTA ANNI DI RITARDO !!! e non dite NULLA sulla qualità del prodotto differenziato … io nei contenitori del mio condominio vedo di tutto … ieri nel contenitore della plastica c’era un ombrello !!!