L'Anolf Cisl di Messina, assieme allo Sri Lanka Cultural Club, desidera con forza continuare le tradizioni adattandole al mondo occidentale, in modo che i giovani non dimentichino le proprie origini e radici
Anche quest’anno ricorre un evento molto caro all’animo interculturale dell’Anolf Cisl di Messina, da 21 anni coinvolta nei festeggiamenti del capodanno tradizionale dello Sri Lanka, la comunità più numerosa a Messina.
L’appuntamento è per domenica 28 aprile presso il campo d’atletica Santamaria (ex Gil) di Messina con eventi culturali e sportivi che si terranno nell’arco dell’intera giornata e che si concluderà, in serata, con il concerto musicale del gruppo Siyathra presso Piazza Casa Pia.
Il capodanno srilankese è una ricorrenza festeggiata, in genere, tra il 12 e il 15 aprile dai due principali gruppi etnici dell’isola, srilankesi e tamil, ma anche gli altri gruppi etnici (musulmani e cattolici) si uniscono ai festeggiamenti e ai divertimenti.
Le origini di tale ricorrenza vanno rintracciate nella necessità di ringraziare gli Dei alla fine della mietitura e segnava il passaggio del sole dal segno dei Pesci a quello dell’Ariete.
Questi festeggiamenti sono accompagnati da usanze tradizionali, costumi e riti particolari difficili da onorare per i residenti all’estero, vivendo lontano dalle proprie famiglie e dal proprio ambiente naturale. Per questo motivo, l’Anolf di Messina, assieme allo Sri Lanka Cultural Club, desidera con forza continuare queste tradizioni adattandole al mondo occidentale, in modo che i giovani non dimentichino le proprie origini e radici. I protagonisti saranno infatti i giovani che saranno coinvolti in molteplici eventi sportivi, tra cui Helle e Miss/Mister Sri Lanka, oltre a gara di atletica e ai classici “giochi senza frontiere”.