Cerimonia al "Royal Palace Hotel" dei cavalieri dell'Ordine Riizal

Cerimonia al “Royal Palace Hotel” dei cavalieri dell’Ordine Riizal

Pi.Ge

Cerimonia al “Royal Palace Hotel” dei cavalieri dell’Ordine Riizal

Tag:

Pi.Ge |
lunedì 05 Novembre 2018 - 00:19

Si è svolta presso il "Royal Palace Hotel" la cerimonia dei Cavalieri di Rizal, Ordine creato per onorare e sostenere gli ideali dell'eroe nazionale filippino Rizal, leader di una associazione non violentà che liberò il paese del Sudest asiatico dalla dominazione spagnola.

La storia dei Cavalieri di Rizal affonda le sue radici nell'anno 1911, quando il Colonnello Antonio C. Torres, allora capo della polizia di Manila, organizzò un gruppo di uomini di vari ceti allo scopo di commemorare, l'esecuzione e il martirio del dottor José Rizal. Da allora in poi, anno dopo anno, il gruppo stesso si riuniva per perpetuare il ricordo della nascita e commemorare la morte del dottor Rizal. Nel “giorno” di Rizal, questo gruppo era visto a cavallo, in ricordo della vecchia cavalleria.

Nel 1951, il Supremo Consiglio dell'Ordine ha creato un comitato allo scopo di studiare la fattibilità di una proposta di legge da presentare al Congresso delle Filippine, onde promulgare con Legge l’Ordine dei Cavalieri di Rizal. Roman Ozaeta è stato il Presidente del comitato con i Signori Hilado Carlos e Pedro Sabido. L’approvazione è avvenuta il 15 maggio 1951, il provvedimento è stato firmato dal Presidente delle Filippine, Elpidio Quirino il 14 giugno del medesimo anno, diventando Legge 646.

In Italia sono ben cinque i Capitoli cavellereschi e l'evento presso il "Royal Palace Hotel", è rientrato all'interno del primo aniversario del gemellaggio tra le sedi di Messina e Cosenza. Le fasi della manifestazione sono state coordinate dal maetro Angelo Minissale, presidente MSP Messina che lo scorso anno è stato investito dellla onoreficenza di cavaliere di Rizal.

La comunità filippina, rappresentata per quanto concerne Cosenza dai Sir Dennis Rodrigo Fernandez -Cavaliere di 3°Grado(Commandante); Alfonso Scialò -Cavaliere di 1°Grado (Sorvegliante); sir Felix Magtibay-Cavaliere di 1°Grado (Cancelliere); Rafaele Macario -Cavaliere di 1°Grado (tesoriere); Dionisio Adao – Cavaliere di 1°Grado (Archivista) e Messina dai sir Comandante del capitolo Romulo Lafuente; Vice Comandante Pablo Ortega; cancelliere Mateo Alulod; attendente Angelo Minissale; tesoriere Danilo F. Miguel; uditore Bobby F. Miguel; archivista Gerardo F. Miguel; vice attendente Mark Francis Magtibay e vice tesoriere 0Benigno O. Baror, ha affermato che è una realtà ben consolidata al'interno del territorio, trasmettendo valori come legalità e ordine civico.

Purtroppo tale Ordine non è riconosciuto dallo Stato pertanto, i progetti che riguardano la comunità asiatica e non solo, non possono essere avviati. Molte le inziative rivolte ai bambini che seppur nati in Italia, attraverso fiabe, video, testimonianze e racconti, restano attaccati alla loro cultura, estremamente interessante. Presenti all'evento anche Alessandro Cacciotto, responsabile del settore calcio a 11 MSP e il consigliere Salvatore Filloramo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007