Pergolizzi ha segnalato anche aggressioni verbali nei confronti di chi cerca di far rispettare le regole e ha chiesto anche "più pattuglie"
MESSINA – Motorini e bici all’interno di Villa Dante, con conseguenti danni agli spazi verdi e alle strutture riqualificato appena qualche mese fa, ma anche aggressioni verbali nei confronti di quei cittadini che hanno tentato di fare rispettare le regole. Questo è quanto ha segnalato in una nota il presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi, che ha espresso la propria “crescente preoccupazione” sul tema della sicurezza e della tutela dell’ordine pubblico.
Per Pergolizzi è “a serio rischio l’incolumità dei cittadini che frequentano la villa comunale, in particolare bambini e anziani”. E per questo ha chiesto alle autorità competenti, carabinieri, questura, prefettura e polizia municipale, un maggior controllo. E in particolare, ha spiegato, “si richiede maggiore presenza delle forze dell’ordine durante gli orari di apertura della villa comunale; pattugliamenti regolari e mirati per prevenire l’ingresso non autorizzato di veicoli a motore; installazione di eventuali barriere fisiche o dissuasori per impedire l’accesso ai motorini; sanzioni severe per coloro che violano le norme e mettono a rischio la sicurezza pubblica”.
Il nuovo attacco di Centofanti e Oteri
E poco dopo Amalia Centofanti e Cosimo Oteri, consiglieri rispettivamente di Prima l’Italia e del gruppo misto, sono tornati sul tema ricordato di aver già “denunciato questa situazione intollerabile il 17 luglio scorso”, applaudendo Pergolizzi per aver sollecitato l’intervento della giunta e attaccando il sindaco Basile, l’assessora Calafiore e la presidente di Messina Social City Asquini, rei di rilasciare dichiarazioni “ai confini della realtà”
“I messinesi sono stanchi – accusano i due consiglieri – di una narrazione che, anche in questo caso, non corrisponde al vero. Basile, Calafiore e Asquini la smettano di raccontarci quanto sono bravi, evitino di girare attorno al problema senza risolverlo (la mancanza di sicurezza a Villa Dante) e diano risposte concrete ai principali fruitori di quell’area: famiglie con bambini e anziani. Ultimamente, la tattica preferita della presidente Asquini sembra quella che utilizzano gli influencer sul web: vendere fumo come materiale prezioso. Insomma, una ‘Chiara Ferragni de noartri’ in tema di servizi sociali, che promuove prodotti con contenuti poco sostanziosi. Sindaco, assessore e presidente della MSC riflettano anche su un altro aspetto: uno dei loro attori principali, il presidente Pergolizzi, oggi ha denunciato quello che noi abbiamo denunciato tre settimane fa. Speriamo che almeno a lui rispondano con i fatti e non a chiacchiere”.
Ma gli operatori della social city non possono chiamare le pattuglie?
Troppe zone franche come villa Dante.
Ma purtroppo lo Stato è assente.
Spero che le sue richieste vengano almeno lette!!!
Ma tutti questi vigili urbani, poliziotti, carabinieri e finanzieri che ci sono a libro paga a Messina dove sono esattamente? Dove svolgono il proprio lavoro, tutti in ufficio?
Anche a me ed a miei conoscenti è capitato di vedere ragazzi che scorazzano tranquillamente con i loro motorini elettrici o con le bici passando accanto alle persone che passeggiano oltre a quelli che giocano a pallone passando sopra le piantine che ormai sono ridotte di numero in quanto calpestate.
Infine non oltre tre settimane fa una ragazzina è stata insultata e strattonata, rea solo di avere guardato un’altra ragazzina che evidentemente non ha gradito.
Le istituzioni preposte, dopo il taglio del nastro, dovrebbero comunque garantire la gestione della cosa pubblica perchè così facendo tra qualche mese villa Dante sarà ridotta peggio di prima.
sssssss, forletto parla piano…vigili urbani, poliziotti, carabinieri e finanzieri, stanno RIPOSANDO, non disturbiamo!!!
Franco, la richiesta per gli interventi ordinari della municipale va inoltrata all’ufficio suppliche di palazzo Zanca.
Grazie Arcistufo, per completezza ti volevo chiedere se la richiesta va presentata su carta da bollo o è sufficiente su carta semplice?