Si sono concluse le manifestazioni del 60° anniversario dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo organizzate dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. Gli eventi sono stati organizzati tra Roccalumera, Messina, Stoccolma, Patti, Reggio Calabria, Roma, Punta Secca, Gliaca di Piraino e Milazzo.
A dare il via alle celebrazioni è stato un convegno, alla presenza di Alessandro Quasimodo, tenutosi lo scorso maggio presso l’I.C. “Majorana” di Milazzo. Negli stessi giorni è stata inaugurata a Punta Secca (Santa Croce Camerina) una panchina e un monumento in ricordo dell’anniversario quasimodiano.
Gli eventi estivi
A Reggio Calabria, dove il poeta lavorò presso il Genio Civile, si sono tenuti due eventi organizzati in collaborazione con il Lions Club Reggio Calabria Sud “AREA Grecanica”: il 27 giugno l’inaugurazione di una via per Quasimodo e il 22 ottobre il convegno “Salvatore Quasimodo, 60º anniversario Premio Nobel per la Letteratura” presso Liceo Classico Campanella. Nel corso dell’estate è stato ricordato il Poeta con delle visite guidate notturne del Parco Letterario di Roccalumera che hanno riscosso un notevole successo. Si è tenuto il 20 agosto al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera la manifestazione “Un Nobel di famiglia”. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo e Marisa Sturiale, figlio e cugina del Poeta, che hanno raccontato delle estati roccalumeresi di Salvatore Quasimodo, della sua vita privata e letto alcune poesie e testi. Anche Roma, dove il poeta studiò, lo ha ricordato il 26 ottobre, presso la sede della prestigiosa Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani, una conferenza nella quale è stata presentato il libro “S. Quasimodo e Roccalumera” di Carlo e Federico Mastroeni.
La mostra
Il 30 novembre è stata inaugurata al Parco Quasimodo la mostra “Lirici greci – tradurre la bellezza”, realizzata dall’artista pittore Alessandro La Motta. L’evento è organizzato dal Parco Letterario Quasimodo in collaborazione con Naxoslegge, il Liceo “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Roccalumera e dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani.
Music per… un Nobel
L’evento apice delle manifestazioni è stato “Musica per… un Nobel: S. Quasimodo tra musica, teatro e impegno civile” tenutosi il 7 dicembre presso l’Istituto Italiano di Cultura “Lerici” di Stoccolma. L’evento è stato organizzato dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, la Libera Accademia Musicale e l’Associazione Orchestra da Camera. Sono intervenuti: la Dott.ssa Maria Sica, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Carlo e Sergio Mastroeni del Parco Letterario, lo studioso quasimodiano Danilo Ruocco ed Enza Interdonato, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva. I concerti sono stati ripresentati l’1 dicembre presso l’Antica Filanda di Roccalumera e il 15 dicembre presso il Teatro Annibale Maria di Francia di Messina.
Il fuoco classico del poeta
Il 10 dicembre, giorno della consegna del Nobel, presso l’Antica Filanda di Roccalumera si è tenuto il convegno “Il fuoco classico del poeta e traduttore: Quasimodo nel 60º del Nobel”, organizzato dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo in collaborazione con Naxoslegge e l’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva. Sono intervenuti il Sindaco di Roccalumera dott. Gaetano Argiroffi, l’avv. Carlo Mastroeni per il Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, la Dott.ssa Maria Carmela Lipari, dirigente scolastico del Liceo Caminiti Trimarchi e Marisa Sturiale, cugina del poeta. Inoltre, hanno preso la parola i relatori: Prof. Giuseppe Rando, Università di Messina e la Prof.ssa Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge. Hanno partecipato al convegno quasimodiano oltre 200 studenti dell’Istituto del Liceo “Caminiti-Trimarchi” e dell’Istituto Superiore “Antonello” di Messina. Le manifestazioni di dicembre sono state inserite nel calendario della Settimana Quasimodiana, organizzata dalla Città Metropolitana di Messina e dal comitato organizzatore di cui fa parte anche il Parco Quasimodo.