Ha vinto Montalbano Elicona il concorso indetto dal sito online "Italia da scoprire" diventando così città più bella d'Italia. Nella speciale classifica, sul podio, al secondo posto, Giovinazzo in Puglia mentre la "Perla dello Jonio", Taormina è arrivata terza
Oltre che Borgo, Montalbano Elicona è la città più bella d'Italia. Il comune del primo cittadino Filippo Taranto ha vinto il contest lanciato dal sito online "Italia da scoprire" che ha visto il comune dell'entroterra di Patti fronteggiarsi con Giovinazzo in Puglia e Taormina "Perla dello Jonio".
Le votazioni, iniziate a fine mese scorso, si sono chiuse ieri sera e Montalbano ha vinto con uno scarto di 101 voti. Sono stati infatti 1800 i voti validi ricevuti da quello che nel 2015 è stato eletto come Borgo più bello d’Italia mentre 1699 le preferenze ricevute dalla magnifica cittadina di Giovinazzo che si trova in Puglia. Il podio si chiude con la presenza di un’altra stupenda cittadina siciliana: Taormina.
Una votazione che ha tenuto tutti con il fiato sospeso visto che il primo round di voti è stato annullato a causa di account fake esterni alle due cittadine che falsificarono la votazione. Il concorso ha coinvolto circa 4 milioni di persone che su Facebook hanno detto la propria, vedeva ai nastri di partenza ben 200 cittadine turistiche.
Per la votazione è stato scelto un metodo assolutamente nuovo e sicuro. Gli amministratori del sito "Italia da scoprire", hanno creato un link dove le persone per votare dovevano mettere “Mi piace” alla pagina relativa alla città che si intendeva votare ed inviare un messaggio a quella pagina. Immediatamente ricevevano una risposta con un link di conferma sul quale cliccare.
Grazie alle tecnologie, si è riusciti conteggiare anche i voti di coloro che pur inviando il messaggio non ricevevano nulla in risposta. Complimenti alla cittadina di Montalbano Elicona che quindi aggiunge sulla propria “bacheca” un nuovo e magnifico premio.
"Italia da scoprire" però, non si ferma, anzi, a breve fanno sapere gli amministratori attraverso il sito, saranno lanciati nuovi concorsi.