Palazzo Zanca paga dal 2001 un affitto di 15 mila euro annui per i locali della scuola. I proprietari? L’ex provveditore agli Studi, l’attuale presidente della Provincia e i loro fratelli e nipoti
C’è l’ombra di un conflitto d’interesse attorno alla scuola materna regionale di pertinenza della direzione didattica “Giuseppe Mazzini”. Il perché è presto spiegato: dal 2001 il Comune paga circa 15 mila euro l’anno per i locali che la ospitano e lo farà, per contratto, fino al 2013. Ad incassare, ovviamente, i proprietari di quei locali. Che sono personaggi piuttosto noti: l’ex provveditore agli Studi di Messina, Gustavo Ricevuto, il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, insieme ai fratelli e ai nipoti. Il primo contratto di locazione risale al 1. agosto 2001, quando cioè Gustavo Ricevuto era provveditore già da sette anni. Era valido sei anni ed è stato rinnovato l’11 luglio 2007 (Ricevuto era ancora provveditore) per altri sei.
Il canone di fitto annuo, da 15.360 euro, è stato pure aumentato a 15.560 euro, per la variazione dell’indice Istat. Ma cambia poco. E’ una questione di opportunità, si badi bene, non di legittimità. Nessun sentenza, ma una domanda è legittima: è opportuno che il provveditore agli Studi affitti un immobile di sua proprietà ad una scuola dell’area di cui è provveditore? Lasciamo sospeso il punto interrogativo.
Il prezzo sembra basso, 15.000 euro l’anno.
Un piccolo locale commerciale, 40/50 mq. in posizione semicentrale difficilmente paga meno di 15.000 euro annui.
Apparentemente sembra tutto regolare.
Per risolvere il problema la scuola materna Mazzini può trasferirsi in altri locali, da prendere in fitto.
Trovare dei locali idonei di proprietà del comune resta la migliore soluzione.