Mentre il civico consesso monfortese discuterà di regolamenti e opere di captazione delle acque, a San Filippo del Mela si parlerà della riconversione della centrale Edipower
Giornata di convocazione di consigli comunali domani per Monforte San Giorgio e San Filippo del Mela.
Il consiglio monfortese si riunirà alle 19, per discutere dell’adesione alla mobilitazione AnciSicilia per protestare contro la grave situazione economica e finanziaria dei Comuni siciliani.
Si parlerà poi di regolamenti per il conferimento degli incarichi legali, per la tutela degli animali di affezione, per l’istituzione della denominazione comunale per la tutela e valorizzazione dei prodotti tipici e tradizioni locali, per l’esecuzione dei lavori in economia e per l’acquisizione in economia di beni e servizi. Si tornerà poi a discutere della problematica relativa alle opere di captazione per l’approvvigionamento idrico potabile a servizio dei comuni del consorzio Acavn.
A San Filippo del Mela invece il civico consesso si riunirà alle 17 per discutere della manifestazione di indirizzo politico presentata dai consiglieri Saporita, Perrone, Amico, Capone, e Italiano sull’approvazione variante allo strumento urbanistico vigente per l’ampliamento del complesso cimiteriale esistente secondo la perimetrazione prevista nel progetto presentato dalla ditta Maiorana Costruzioni.
Altro punto importante è la discussione sulla riconversione della centrale termoelettrica Edipower: l’argomento è da giorni nell’occhio del ciclone. Si discuterà sulla determinazione di indirizzo in termini di tutela della salute pubblica, ambientale ed occupazionale.