L’ennesimo incidente mortale sulle autostrade messinesi spinge i quattro consiglieri comunali della lista del sindaco Accorinti a chiedere una migliore gestione delle risorse soprattutto in materia di manutenzione e sicurezza
Un altro lutto che poteva e doveva essere evitato. Tornano sulla recente vicenda dell’incidente mortale, nella galleria Telegrafo della tangenziale, i quattro consiglieri comunali della lista “Cambiamo Messina dal Basso”.
Nina Lo Presti, Luigi Sturniolo, Lucy Fenech e Ivana Risitano, nell’esprimere dolore e rammarico per l’accaduto, invitano a riflettere sul tema della sicurezza delle nostre autostrade: “Oggi tutte le istituzioni pubbliche hanno l’obbligo morale di porre l’attenzione sul corretto utilizzo delle risorse, per mettere freno ad un declino evidente, per recuperare credibilità e dare fiducia ai cittadini. Messina è una città che ha gestito in malo modo le risorse pubbliche senza creare le premesse per lo sviluppo e la sicurezza dei cittadini”.
Le critiche arrivano nei confronti del Consorzio Autostrade Siciliane: “Dobbiamo evitare la cattiva gestione delle risorse economiche del Consorzio affinché la sua futura azione sia orientata al corretto espletamento degli obblighi previsti in materia di manutenzione e gestione della sicurezza”.
In discontinuità col passato – concludono i quattro consiglieri – “la popolazione chiede a gran voce una totale inversione di rotta. In tal senso, siamo sicuri che anche il presidente della Regione non farà mancare le sue considerazioni e determine consequenziali”.
Cominciamo dal basso a disturbare quelli in alto e vediamo se la finiscono.
Ogni giorno percorrere queste autostrade è un’avventura, fra carreggiate dissestate e soprattutto cantieri di lavoro inattivi permanenti, che rallentano notevolmente il traffico in certe ore della giornata. Ormai è diventata prassi restringere le carreggiate, giusto per segnalare che c’è un pericolo si sicurezza stradale, salvo poi non fare alcun intervento risolutivo immediato. Il tutto a discapito dei pendolari.