Il documento contabile dovrà essere trasmesso al Collegio dei revisori dei conti e poi al Consiglio comunale
Esitato ieri sera in Giunta il rendiconto 2016. Lo annuncia sul suo blog personale l’assessore al bilancio Enzo Cuzzola.
“Anche le risultanze del documento consuntivo – scrive – fanno intravedere un futuro sempre più strutturalmente equilibrato per i conti comunali. Infatti se è vero che il disavanzo da riaccertamento ancora da ripianare nei residui 28 anni (dei trenta previsti a partire dal 1 gennaio 2015, data di entrata in vigore del nuovo sistema contabile) è di 90,025 milioni, è anche vero che, prima degli accantonamenti che servono a conferire solidità al bilancio, il risultato di amministrazione sarebbe pari a 106,239 milioni, confermando che il risultato negativo è solo la risultanza di nuovi principi contabili”.
“Ribadiamo quindi che, detto disavanzo – continua l’esponete della giunta Accorinti – nulla ha a che vedere con il piano di riequilibrio, che, come sappiamo, non evidenzia disavanzo da ripianare, contrariamente a, quasi, tutti gli altri piani di riequilibrio presentati. Il rendiconto è stato quindi redatto secondo il nuovo sistema contabile e quindi reca in sé la contabilità economico patrimoniale, di tipo aziendalistico, per intenderci”.
“Cuzzola ribadisce di aver “ rassicurato la Corte Conti sul rispetto del programma di recupero trentennale della quota annuale ( 3,215 milioni circa) per il 2015, adesso dimostriamo, con atti, come anche l’obiettivo per il recupero della quota per il 2016 (sempre lo stesso importo) risulta raggiunto”.
“Adesso – conclude l’assessore – il “Bilancio Consuntivo”, con i relativi allegati, passa a Revisori e Consiglio, che ce la metteranno tutta per velocizzare i tempi di approvazione, anche per consentire di trasmetterlo, in tempo utile, alla Commissione Ministeriale che deve autorizzare il piano delle assunzioni”.