Senza bilancio 2015, a Palazzo Zanca si naviga a vista. La situazione è drammatica

Senza bilancio 2015, a Palazzo Zanca si naviga a vista. La situazione è drammatica

Danila La Torre

Senza bilancio 2015, a Palazzo Zanca si naviga a vista. La situazione è drammatica

Tag:

giovedì 07 Gennaio 2016 - 18:24

Le possibilità di azione sono fortemente limitate ed in assenza di liquidità si continua a procedere con anticipazioni di tesoreria , facendo maturare interessi nei confronti del Tesoriere, Unicredit. L’assessore Signorino diserta la commissione bilancio, ma arrivano lo stesso gli attacchi dei consiglieri

Ogni giorno che passa senza il bilancio di previsione 2015, la situazione finanziaria al Comune di Messina diventa più drammatica. Un ente senza bilancio è come un’anatra zoppa, con possibilità di azione fortemente limitate.

Dal 1.ottobre (cioè dal giorno dopo la scadenza dei termini fissati dalla legge per l’approvazione del documento finanziario) al 31 dicembre 2015, Palazzo Zanca ha agito in esercizio provvisorio , con i vari Dipartimenti che potevano operare in dodicesimi, tenendo conto delle somme stanziate per i vari settori nel bilancio di previsione 2014; dal 1. gennaio 2016, il Comune di Messina è in gestione provvisoria, condizione ancor più grave che obbliga l’ente ad assumere solo quegli impegni di spesa che se non assunti causerebbero danno erariale. Il primo servizio a saltare è stato quello della refezione scolastica e tra qualche giorno ai bambini non saranno più serviti pasti a scuola.

L’intricata materia della gestione finanziaria in assenza di bilancio è disciplinata dall’art. 163 del Tuel, che al comma 4 – in virtù della modifica introdotta del decreto legge 118 – stabilisce che «all'avvio della gestione provvisoria l'ente trasmette al tesoriere l'elenco dei residui presunti alla data del 1° gennaio e gli stanziamenti di competenza riguardanti l'anno a cui si riferisce l'esercizio provvisorio o la gestione provvisoria previsti nell'ultimo bilancio di previsione approvato, aggiornati alle variazioni deliberate nel corso dell'esercizio precedente, indicanti – per ciascuna missione, programma e titolo – gli impegni già assunti e l'importo del fondo pluriennale vincolato».

Ebbene, il Comune non solo non ha ancora adottato il bilancio 2015 ma è ancora inadempiente anche su questo fronte , come ha ammesso in commissione il ragioniere generale Antonino Cama, rispondendo a precisa domanda del consigliere dell’Udc Franco Mondello.

L’amministrazione, infatti, non ha prodotto l’ elenco dei residui , ma dall’altra parte – in assenza di liquidità – continua a procedere con anticipazioni di tesoreria , facendo maturare interessi nei confronti del Tesoriere, Unicredit. «Interessi checome ha sottolineato la consigliera Nina Lo Presti – peseranno sulle tasche dei cittadini».

La preoccupazione per la situazione finanziaria del Comune era palpabile nella commissione presieduta da Carlo Abbate e molti consiglieri comunali avrebbero voluto interloquire direttamente con l’assessore al bilancio e vice-sindaco Guido Signorino, che seppur formalmente invitato non si è presentato in Aula. Circostanza che non ha comunque impedito a consiglieri di rivolgergli pesanti accuse, che resteranno agli atti. «La giunta sta producendo una serie di danni per non aver portato in Consiglio il bilancio entro il 31 dicembre. Vorrei sapere a quanto ammonta l’esposizione debitoria nei confronti del tesoriere» ha dichiarato Peppuccio Santalco, il quale ha voluto mandare un messaggio anche all’esterno di Palazzo Zanca: «Chissà se qualche giudice a Berlino si sta occupando della questione , com’è successo per le amministrazioni del passato».

Per la consigliera Lo Presti, senza il bilancio 2105 viene acclarata la condizione di dissesto e viene certificato il fallimento della gestione economico-finanziaria di questa giunta. Secondo il consigliere Mondello con questa approssimazione «non si può più andare avanti e forse– ha detto – sarebbe davvero meglio andarcene tutti a casa».

Intanto, secondo quanto affermato dal ragioniere generale Cama non è intenzione dell’amministrazione comunale stilare un elenco delle spese che il Comune può sostenere o meno in questa fase di gestione provvisoria: «Saranno i dirigenti dei vari Dipartimenti a decidere quali impegni di spesa assumere, poi la Ragioneria valuterà».

Insomma, al Comune di Messina si naviga a vista, con una rotta incerta e con il rischio sempre più concreto di sbattere contro uno scoglio, quando invece l’obiettivo era quello di riportare la nave in un porto sicuro.

Danila La Torre

26 commenti

  1. Adesso aspettiamo le consuete difese d’ufficio. BASTA! Questa città non può più sopportare questo modo di amministrare. Inutile aggrapparsi a quellidiprima anche perchè, quellidiprima sono certamente meglio di quellidiadesso. Questi quattro improvvisati hanno portato la città allo sfascio e offriranno a aquellididopo tutte le scuse per il futuro. CHIEDO ai consigliri comunali di dimostrare di essere migliori di questa giunta (per essere migliori dello scalzo, non ci vuole poi molto) e di mandare tutti a casa. se non lo fanno (e purtroppo, so che non lo faranno) saranno COMPLICI del disastro.
    A signorino chiedo di non scrivere più su tempostretto ma di fare un passo indietro. La sua incapacità, l’ha già dimostrata e non può giustificarla

    0
    0
  2. Adesso aspettiamo le consuete difese d’ufficio. BASTA! Questa città non può più sopportare questo modo di amministrare. Inutile aggrapparsi a quellidiprima anche perchè, quellidiprima sono certamente meglio di quellidiadesso. Questi quattro improvvisati hanno portato la città allo sfascio e offriranno a aquellididopo tutte le scuse per il futuro. CHIEDO ai consigliri comunali di dimostrare di essere migliori di questa giunta (per essere migliori dello scalzo, non ci vuole poi molto) e di mandare tutti a casa. se non lo fanno (e purtroppo, so che non lo faranno) saranno COMPLICI del disastro.
    A signorino chiedo di non scrivere più su tempostretto ma di fare un passo indietro. La sua incapacità, l’ha già dimostrata e non può giustificarla

    0
    0
  3. Per il signor CALIRI. leggere e non è la prima volta, il termine LO SCALZO offende lei stesso che lo scrive. È di uno squallore senza fine è questo non centra assolutamente nulla con il contenuto della intervento. E una questione di buon gusto signor CALIRI. BUONA SERATA

    0
    0
  4. Per il signor CALIRI. leggere e non è la prima volta, il termine LO SCALZO offende lei stesso che lo scrive. È di uno squallore senza fine è questo non centra assolutamente nulla con il contenuto della intervento. E una questione di buon gusto signor CALIRI. BUONA SERATA

    0
    0
  5. Quale significato dare a questa notizia? Le burocrazie comunali, soprattutto dei grandi Comuni, sono lontane da quella innovazione e informatizzazione a cui sono arrivati da tempo i privati, per intenderci ignorano software e hardware necessari ad accelerare le procedure, evitare errori e dilatazione dei tempi. I Revisori di ZACCONE hanno dovuto predisporre delle schede cartacee per sveltire il riaccertamento straordinario dei residui, lo scrivono nel Consuntivo 2014, probabilmente avrebbero preferito usare un foglio elettronico, ma sanno delle difficoltà di dipendenti e dirigenti a fare uso dell’informatica. La Corte analizza per il Parlamento, nel mese di luglio, i flussi di cassa in attesa dei Consuntivi, mariedit lo farà tra poco.

    0
    0
  6. Quale significato dare a questa notizia? Le burocrazie comunali, soprattutto dei grandi Comuni, sono lontane da quella innovazione e informatizzazione a cui sono arrivati da tempo i privati, per intenderci ignorano software e hardware necessari ad accelerare le procedure, evitare errori e dilatazione dei tempi. I Revisori di ZACCONE hanno dovuto predisporre delle schede cartacee per sveltire il riaccertamento straordinario dei residui, lo scrivono nel Consuntivo 2014, probabilmente avrebbero preferito usare un foglio elettronico, ma sanno delle difficoltà di dipendenti e dirigenti a fare uso dell’informatica. La Corte analizza per il Parlamento, nel mese di luglio, i flussi di cassa in attesa dei Consuntivi, mariedit lo farà tra poco.

    0
    0
  7. Cara DANILA il nostro giornale, fra i pochi nel panorama della stampa nazionale, da una notizia conosciuta da pochi e dai tesorieri dei Comuni, per la prima volta le rilevazioni SIOPE del 31 dicembre in direzione della Ragioneria Generale dello Stato, di chiusura degli esercizi finanziari, SONO SALTATE, il sistema le ha spostato al 7 gennaio, oggi sono disponibili. Tutti i Comuni erano nella impossibilità di fornire i dati definitivi di incassi e pagamenti, ancora oggi sono attivi i codici SIOPE di mancata regolarizzazione, NON ERA MAI SUCCESSO, non parlo solo di Messina, ma di Comuni come Catania, Roma, Milano, Napoli, Bologna….

    0
    0
  8. Cara DANILA il nostro giornale, fra i pochi nel panorama della stampa nazionale, da una notizia conosciuta da pochi e dai tesorieri dei Comuni, per la prima volta le rilevazioni SIOPE del 31 dicembre in direzione della Ragioneria Generale dello Stato, di chiusura degli esercizi finanziari, SONO SALTATE, il sistema le ha spostato al 7 gennaio, oggi sono disponibili. Tutti i Comuni erano nella impossibilità di fornire i dati definitivi di incassi e pagamenti, ancora oggi sono attivi i codici SIOPE di mancata regolarizzazione, NON ERA MAI SUCCESSO, non parlo solo di Messina, ma di Comuni come Catania, Roma, Milano, Napoli, Bologna….

    0
    0
  9. bilanci,flussi,riflussi acidi e tabbaccheri i lignu sempri strazzati semu e tali resteremo.ad maiora.

    0
    0
  10. bilanci,flussi,riflussi acidi e tabbaccheri i lignu sempri strazzati semu e tali resteremo.ad maiora.

    0
    0
  11. Fa bene DANILA a distinguere tra esercizio e gestione PROVVISORI, ribadire che la situazione più negativa è quella delineata dal 163. DANILA drammatizza lo scenario evocato, bambini privati della refezione scolastica, RENATO sindaco come in quegli orfanotrofi in cui si lasciava deperire quei poveri orfanelli, uno scenario da libro CUORE più adatto a ROSARIA, da lei mi sarei aspettato una analisi sul vero perché il previsionale 2015 emendato il 29 dicembre, http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs41414/788.pdf, dopo che la Giunta ha approvato il 9 dicembre quello seguente http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs41021/742.pdf non è stato votato il 31 come è avvenuto a Catania.

    0
    0
  12. Fa bene DANILA a distinguere tra esercizio e gestione PROVVISORI, ribadire che la situazione più negativa è quella delineata dal 163. DANILA drammatizza lo scenario evocato, bambini privati della refezione scolastica, RENATO sindaco come in quegli orfanotrofi in cui si lasciava deperire quei poveri orfanelli, uno scenario da libro CUORE più adatto a ROSARIA, da lei mi sarei aspettato una analisi sul vero perché il previsionale 2015 emendato il 29 dicembre, http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs41414/788.pdf, dopo che la Giunta ha approvato il 9 dicembre quello seguente http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs41021/742.pdf non è stato votato il 31 come è avvenuto a Catania.

    0
    0
  13. Perché, una persona che si insedi nel civico consesso senza scarpe come lo dobbiamo chiamare? Il buon gusto è mancato e manca giornalmente allo scalzo in quanto questo folcloristico “signore” dovrebbe rappresentare tutti i cittadini e non solo una parte.
    Capisco che il tibetano le abbia chiesto di intervenire anche per questo motivo (evidentemente, altri motivi seri di intervento cominciano a mancare) ma dica al suo datore di lavoro che il buon gusto manca a lui quando pretende di rappresentare la città con una maglietta vergognosa anche nelle manifestazioni ufficiali.
    PS – Non mi sento assolutamente offeso perché esprimo le mie idee liberamente, non sotto dettatura e a pagamento

    0
    0
  14. Perché, una persona che si insedi nel civico consesso senza scarpe come lo dobbiamo chiamare? Il buon gusto è mancato e manca giornalmente allo scalzo in quanto questo folcloristico “signore” dovrebbe rappresentare tutti i cittadini e non solo una parte.
    Capisco che il tibetano le abbia chiesto di intervenire anche per questo motivo (evidentemente, altri motivi seri di intervento cominciano a mancare) ma dica al suo datore di lavoro che il buon gusto manca a lui quando pretende di rappresentare la città con una maglietta vergognosa anche nelle manifestazioni ufficiali.
    PS – Non mi sento assolutamente offeso perché esprimo le mie idee liberamente, non sotto dettatura e a pagamento

    0
    0
  15. Vedo che si continua a difendere l’indifendibile! Mi chiedo, quando si avrà il coraggio di dire che questa amministrazione ci sta portando (anzi, ci ha portato) alla rovina? Come si può continuare a difendere l’incapacità di questi personaggi? signorino e qualche altro della ciurma (non tutti perché mi risulta che qualcuno non si è adeguato a questo andazzo), invece che passare il proprio tempo a commentare su tempostretto, perché non pensano seriamente a fare un passo indietro, vista la loro conclamata incapacità nell’amministrare la cosa pubblica?

    0
    0
  16. Vedo che si continua a difendere l’indifendibile! Mi chiedo, quando si avrà il coraggio di dire che questa amministrazione ci sta portando (anzi, ci ha portato) alla rovina? Come si può continuare a difendere l’incapacità di questi personaggi? signorino e qualche altro della ciurma (non tutti perché mi risulta che qualcuno non si è adeguato a questo andazzo), invece che passare il proprio tempo a commentare su tempostretto, perché non pensano seriamente a fare un passo indietro, vista la loro conclamata incapacità nell’amministrare la cosa pubblica?

    0
    0
  17. Anna Dalcontres 8 Gennaio 2016 10:57

    ma che novità! eppure fanno delle assunzioni (vedi contratto stagionale con i 32 vigili)… ma non c’era il blocco assunzionale per la Polizia Municipale e Locale fino al 2018? Dove pubblicata la graduatoria? Voglio partecipare.Cosi l’amministrazione si impegna almeno con i concorsi, visto cne nn sono in grado a gestire il bilancio

    0
    0
  18. Anna Dalcontres 8 Gennaio 2016 10:57

    ma che novità! eppure fanno delle assunzioni (vedi contratto stagionale con i 32 vigili)… ma non c’era il blocco assunzionale per la Polizia Municipale e Locale fino al 2018? Dove pubblicata la graduatoria? Voglio partecipare.Cosi l’amministrazione si impegna almeno con i concorsi, visto cne nn sono in grado a gestire il bilancio

    0
    0
  19. Buongiorno mariedit, il problema non è solo che voi dipendenti non sapete far uso dell’informatica, ma soprattutto che passate il tempo a scrivere boiate sul giornale invece di documentarvi sulle nuove normative e stare al passo con i tempi.

    I commenti sul giornale ti consiglio di farli la sera da casa, non da Zanca durante l’orario lavorativo. Al lavoro, su…

    0
    0
  20. Buongiorno mariedit, il problema non è solo che voi dipendenti non sapete far uso dell’informatica, ma soprattutto che passate il tempo a scrivere boiate sul giornale invece di documentarvi sulle nuove normative e stare al passo con i tempi.

    I commenti sul giornale ti consiglio di farli la sera da casa, non da Zanca durante l’orario lavorativo. Al lavoro, su…

    0
    0
  21. Bravo franco CALIRI omettendo termini squallidi come l abituale SCALZO il suo commento sale automaticamente di livello se così si può dire.

    0
    0
  22. Bravo franco CALIRI omettendo termini squallidi come l abituale SCALZO il suo commento sale automaticamente di livello se così si può dire.

    0
    0
  23. ma perche’ forse portava le scarpe quando si è insediato oppure dal papa? poi a lui piace andare scalzo,senza offesa,mica gli ha detto una parolaccia Forse ora usa i sandali!.

    0
    0
  24. ma perche’ forse portava le scarpe quando si è insediato oppure dal papa? poi a lui piace andare scalzo,senza offesa,mica gli ha detto una parolaccia Forse ora usa i sandali!.

    0
    0
  25. Gentilissima Mariell@ (vede, per lei ho utilizzato la maiuscola… per motivi diciamo di rispetto) capisco benissimo che lei, se non altro per motivi “affettivi”, debba difendere l’inadeguato, ma lasci agli altri la libertà di utilizzare termini ritenuti più appropriati. Vede, io ho votato il mio amico tibetano (che conosco da oltre 40 anni) e mi sento tradito dal suo comportamento. Spero che questa infelice avventura finisca presto così da riportare il suo amico nei binari di una sua normalità, perché, è fuori dubbio, in questo “ruolo”, è un pesce fuor d’acqua .

    0
    0
  26. Gentilissima Mariell@ (vede, per lei ho utilizzato la maiuscola… per motivi diciamo di rispetto) capisco benissimo che lei, se non altro per motivi “affettivi”, debba difendere l’inadeguato, ma lasci agli altri la libertà di utilizzare termini ritenuti più appropriati. Vede, io ho votato il mio amico tibetano (che conosco da oltre 40 anni) e mi sento tradito dal suo comportamento. Spero che questa infelice avventura finisca presto così da riportare il suo amico nei binari di una sua normalità, perché, è fuori dubbio, in questo “ruolo”, è un pesce fuor d’acqua .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007