Trasporti: biglietti scontati per i siciliani. La mozione dell'Ars

Trasporti: biglietti scontati per i siciliani. La mozione dell’Ars

Trasporti: biglietti scontati per i siciliani. La mozione dell’Ars

Tag:

martedì 06 Febbraio 2018 - 23:05

La proposta del Movimento 5 Stelle viene approvata dall'Assemblea regionale siciliana. Via libera anche ai bonus per i tirocini, alla prenotazione obbligatoria on line coi cup e all'indennizzo per le imprese danneggiate dai cantieri per opere pubbliche

Agevolazioni per gli spostamenti aerei, marittimi e ferroviari. L’Assemblea Regionale Siciliana approva una mozione del M5S che spinge il governo Musumeci a ottenere il regime di continuità territoriale per la Sicilia. Primo firmatario il vice presidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri. “Non ci sono più scuse – spiega Cancelleri – il governo regionale deve a questo punto battere i pugni sui tavoli romani per accelerare e far rispettare le istanze dei siciliani. La Sicilia dovrà vedersi riconosciuta la condizione di insularità, azione che apre la strada all’abbattimento dei costi delle tratte marittime, ferroviarie e aeree che consentirebbe anche misure di fiscalità compensativa attraverso l'istituzione di zone franche. Un elemento cruciale per la programmazione comunitaria 2020-2027, quando la Sicilia non sarà più nel novero delle Regioni ad Obiettivo 1”.

“Il Partito Democratico ha votato sì alla mozione che impegna il governo regionale a mettere in campo tutte le iniziative necessarie ad ottenere il regime di ‘continuità territoriale’ per la Sicilia, attivare cioè tutte le misure che possano ‘compensare’ il gap legato alla nostra posizione geografica attraverso, ad esempio, agevolazioni sui costi dei trasporti aerei, marittimi e ferroviari”. Lo ha detto Giuseppe Lupo, presidente del gruppo PD all’Ars, intervenendo oggi nel corso dei lavori d’aula per esprimere il voto favorevole alla mozione sulla “continuità territoriale”, approvata dal Parlamento siciliano, con la quale si chiede al governo regionale di attivarsi nei confronti del governo nazionale e del Ministero dei Trasporti.

“Il PD – ha aggiunto Lupo – ha anche predisposto un disegno di legge che prevede contributi per abbattere i costi dei biglietti aerei di alcune categorie di lavoratori e di studenti siciliani che risiedono fuori dalla nostra regione e che spesso, soprattutto in prossimità delle festività, si trovano costretti a sostenere costi altissimi per potere raggiungere in aereo le loro famiglie nell’isola. Allo stesso tempo – ha proseguito il presidente del gruppo PD – è necessario intervenire per potenziare le tratte ferroviarie a lunga percorrenza, non è accettabile che l’Italia sia spezzata in due e che la maggior parte delle tratte si fermi a Reggio Calabria. Su questi temi concreti legati al trasporto e alla mobilità – ha concluso Lupo – il PD lavorerà per spingere il Parlamento regionale ed il governo nella giusta direzione”.

Bonus per tirocini formativi dei professionisti. Approvata dall'Ars, anche una mozione, a firma della deputata Gianina Ciancio, che impegna il governo a sostenere i rimborsi spese dei professionisti che svolgono tirocini formativi attraverso i fondi comunitari. Si tratta di un contributo fino a 500 euro per i laureati siciliani che svolgono un periodo di tirocinio obbligatorio o di praticantato in uno studio professionale. “Si tratta di una misura di buon senso – dice la deputata regionale del M5S Gianina Ciancio – gia’ adottata in altre regioni italiane. Troppo spesso i neolaureati prestano la propria attività negli studi professionali senza che venga loro corrisposto alcun rimborso spese a fronte di un impegno lavorativo a tutti gli effetti costante e continuativo, sebbene la normativa nazionale lo preveda”.

Prenotazione obbligatoria on line attraverso i Cup. Via libera anche alla mozione presentata dal deputato Antonio De Luca che impegna il governo regionale a rendere obbligatoria la prenotazione on-line per visite ed esami medici, attraverso i Cup (Centri unici di prenotazione) della Sicilia. “Con la mozione appena approvata – afferma De Luca – abbiamo raggiunto diversi importanti obiettivi con un'unica azione: i cittadini potranno prenotare direttamente le visite e gli esami dal proprio computer, potranno vedere in che giorno e in che struttura c'è il primo posto libero, si ridurranno le liste d'attesa poiché si eviteranno le doppie prenotazioni. I cittadini, inoltre, riceveranno al momento del caricamento della ricetta medica i tempi di legge entro cui la prestazione dovrà essere resa e dopo, sempre con lo stesso mezzo, potranno valutare le prestazioni ricevute. Inoltre si abbattono i costi e le barriere architettoniche in quanto i non udenti potranno prenotarsi autonomamente”.

Indennizzo per imprese danneggiate dai cantieri per opere pubbliche. Passa in Aula anche ordine del giorno a firma Giampiero Trizzino che impegna il governo a ritrovare gli stanziamenti del fondo a sostegno delle imprese danneggiate dalla presenza di cantieri per la realizzazione di opere e infrastrutture pubbliche, come quelle ricadenti nelle adiacenze dell’anello ferroviario di Palermo, per finanziare forme di sostegno o di defiscalizzazione in loro favore.

Un commento

  1. E’ una buona iniziativa questa delle agevolazioni delle compagnie di trasporto, anche perché è noto che le compagnie aeree tendono, ad esempio, a lievitare i prezzi proprio in prossimità delle festività, sopratutto i voli con destinazione la Sicilia. C’è un po’ di speculazione a mio parere, a discapito di tutti coloro che o per ragioni lavorative o di studio si trovano fuori e hanno come unica possibilità per tornare a casa proprio quei periodi in cui i prezzi per l’ appunto schizzano alle stelle.
    Mi piace anche la prenotazione on line delle visite specialistiche, indice di trasparenza, modernità ed efficacia. Iniziative pratiche e utili. Spero che siano portate a termine fino in fondo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007