Mentre ormai tutta l'attenzione si è concentrata sul bilancio 2016 e su tutte le difficoltà riscontrate per chiudere un previsionale che dovrà coprire anche un Piano di riequilibrio ad oggi squilibrato, ieri sera la giunta Accorinti ha approvato il conto consuntivo 2015. Domani Eller in conferenza stampa parlerà della situazione economico-finanziaria di Palazzo Zanca.
Bilancio consuntivo 2015 approvato in giunta. Ieri sera l’amministrazione Accorinti ha dato il via libera al provvedimento finanziario che chiuderà i conti del 2015 per lasciare spazio al duro lavoro già iniziato sul previsionale 2016. A sbloccare tutto il parere reso ieri dai Revisori dei conti sulla delibera sul riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, grazie al lavoro tecnico svolto dal segretario/direttore generale, Antonio Le Donne, dal ragioniere generale, Antonino Cama, e da tutti i responsabili che si sono resi disponibili in queste settimane Era questo il passaggio che mancava per chiudere la partita. Il responso favorevole dell’organo contabile ha dunque consentito all’assessore al Bilancio Luca Eller Vainicher di consegnare immediatamente ai colleghi di giunta la proposta di approvazione del Consuntivo 2015. Nella tarda serata l'organo di Governo locale ha esaminato gli atti ed ha approvato all'unanimità per quanto di propria competenza ciò che tecnicamente è stato proposto. Al commissario straordinario della Regione, Antonino Garofalo, che aveva dato un ultimatum preciso, sono stati comunicati tutti i passaggi della giornata. Ciò non ha reso necessario il suo intervento con i poteri sostitutivi attribuitigli dalla legge.
Come aveva annunciato ieri, Eller convocato una conferenza stampa per domani, alle 10.30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca. L’assessore parlerà delle problematiche e delle soluzioni relative al Conto consuntivo 2015 e, più in generale, all'attuale situazione economica, finanziaria e patrimoniale del Comune di Messina. Argomenti che in questi giorni ha già toccato senza troppi giri di parole già durante le sedute di commissione, dicendo chiaramente ai consiglieri che la situazione economico-finanziaria è tutt’altro che rosea.
Adesso il consuntivo andrà nelle mani dei revisori e dunque si ipotizza che approderà in aula non prima di fine mese, dopo la pausa estiva.