Focus su reddito d'inclusione e reddito di cittadinanza
MESSINA – Reddito d’inclusione e reddito di cittadinanza. Csa e Cisal di Messina, con il patrocinio dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, hanno organizzato un seminario sulle due misure di contrasto alla povertà messe in campo dal Governo Nazionale e sul ruolo del Servizio Sociale Professionale e dei Comuni nell’ambito del Pon Inclusione.
Particolare attenzione è stata posta sull’impatto sociale delle due misure che hanno trasformato la lotta alle povertà da semplice contributo economico a misura d’inclusione sociale e lavorativa.
In un Salone delle Bandiere gremito da operatori del settore (soprattutto Assistenti Sociali) e osservatori del fenomeno sono stati approfonditi dai relatori i temi legati alle difficoltà operative che si sta cercando di risolvere e alle ricadute economiche e sociali degli interventi dai quali, in considerazione delle ingenti risorse investite, è lecito attendersi rilevanti risultati.
I rappresentanti di Csa e Cisal (Fotia, Paladino e Badagliacca) hanno evidenziato le difficoltà operative nelle quali si muovono gli Assistenti Sociali (in contesti di degrado sociale che rasentano spesso il rischio) ed hanno sottolineato l’impegno per una stabilizzazione dei lavoratori al momento in servizio a tempo determinato presso gli enti locali.