Secondo il rappresentante del Consiglio comunale esistono una serie di “anomalie”
Il consigliere comunale Angelo Burrascano contesta il contratto tra Amam e Fire Spa ed interroga sull’argomento il commissario straordinario Luigi Croce.
«Tra l’Azienda Meridionale Acque Messina S.p.A. e la società FIRE S.p.A. – si legge nell’interrogazione – è stato stipulato un contratto per la riscossione e il recupero crediti stragiudiziali delle bollette/fatture non pagate relative alle utenze idriche. Il contratto sottoscritto in data 05/07/2004 è stato successivamente rinnovato annualmente dall’A.M.A.M. ( con esplicita manifestazione di volontarietà) in data 19/12/2012 fino al 16/12/2013. In merito, l’applicazione dell’art. 231 n.62/05, vieta il rinnovo di contratti di appalti scaduti;
Secondo Burrascano, «il contratto di affidamento del servizio di riscossione è stato affidato senza provvedere a gara di appalto e senza verificare se la società FIRE S.p.A. fosse in possesso dell’ISO IEC 27001:2005 (sistema di gestione per la sicurezza dell’informazione); alla stessa Fire Spa è stata affidata la riscossione e tutti i servizi inerenti, senza una valutazione rigorosa e puntuale circa la ricorrenza dei presupposti che giustificano la sottrazione dell’affidamento alla regola del confronto competitivo ».
Considerato che è «necessario ottemperare alle disposizioni che impongono alle amministrazioni pubbliche il ricorso a procedure di evidenza pubbliche informate a logiche concorrenziali», il consigliere comunale interroga il commissario straordinario affinché faccia «conoscere i motivi per i quali è stata adottata la procedura descritta in narrativa» e nel contempo chiede «l’annullamento di tutte le convenzioni ed accordi stipulati con la società FIRE S.p.A. o qualsiasi altro soggetto che non ottemperino con le disposizioni comunitarie riguardanti le procedura di gara».
Meno male che qualcuno pensa alle malefatte degli amministratori dell’Amam, chi ha stipulato questo contratto dovrebbe essere licenziato subito.
Ben fatto……….
poi aggiungo gli incarichi legali da chi vengono gestiti dall’Amam o dalla Fire ? Si potrebbe sapere se vi sono affidamenti ai legali in base a curriculum con procedure di evidenza pubblica? Burrascano insisti anche per questo..
Egregio Dott. Burrascano, ci sono dirigenti a palazzo zanca che affidano, da oltre dieci anni, servizi per importi superiore ai ventimila euro senza alcuna gara non garantendo la trasparenza e la qualità rapporto/prezzo come prescrive la legge. Anzi, vi è di più e cioè si configura nella fattispecie, CONFLITTO DI INTERESSI, condizionando l’imparzialità e la trasparenza nel procedimento amministrativo!