L'evento, con inizio alle 10, è organizzato dal movimento "Il Sud conta"
Sabato 18 maggio, dalle ore 10.00, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina promuovere l’iniziativa è il Movimento “Il Sud conta”L’incontro pubblico, che avrà carattere seminariale, verrà introdotto e moderato da Massimo Camarata (Il Sud conta – Messina).
Relazioni:Antonio Saitta (Ordinario di Diritto Costituzionale, Univ. di Messina)Massimo Villone (Professore emerito di Diritto Costituzionale, Univ. di Napoli)
Interventi programmati:Simona Giammillaro (Comitato Nonsisvuotailsud)Alessandro Russo (Consigliere comunale LiberaMe)Antonio Messineo (Ispettore sanitario)
“Il regionalismo differenziato è un accordo tra lo Stato italiano e alcune regioni del Nord che prevede il trasferimento di competenze e risorse a queste. Se dovesse andare in porto questo progetto le regioni meridionali verrebbero ulteriormente penalizzate e i loro abitanti vedrebbero allargarsi ulteriormente la forbice tra le condizioni di vita di chi sta al Nord e quelle di chi sta al Sud.Contro questa trasformazione dello Stato, che abbiamo chiamato “Golpe dei ricchi”, è nato un movimento che abbiamo chiamato “Il Sud conta”.In molte città sono sorti comitati e il 10 maggio si sono svolte le prime iniziative di piazza.Noi invitiamo a un approfondimento dell’argomento, con l’ausilio di esperti costituzionalisti di conclamata fama, perché riteniamo che il terreno della comunicazione e dell’informazione sia decisivo affinché si formi al Sud un fronte ampio che blocchi questo processo politico”, sottolineano gli organizzatori.