Numerosi i controlli già eseguiti dalla Guardia Costiera a mare e a terra nel taorminese. Elevati verbali per 3mila e 500 euro
GIARDINI. Come ogni anno, nel periodo estivo si intensifica lo sforzo operativo della Guardia Costiera volto a garantire la corretta fruizione del mare e uno svolgimento in sicurezza delle attività ludiche e ricreative ad esso collegate. nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro 2017”, numerosi sono stati già i controlli lungo il litorale di Giardini Naxos e Taormina effettuati in mare e a terra. Durante l’attività sono stati elevati 4 verbali amministrativi per un importo complessivo di circa 1500 euro.
Le sanzioni amministrative sono scattate per quattro unità da diporto, alcune sorprese a navigare entro la fascia dei 200 metri riservata alla balneazione con grave pericolo per i bagnanti presenti, altri due invece per irregolarità nell’esercizio dell’attività di locazione e noleggio. Non meno importante sono stati i controlli effettuati al fine di assicurare la gestione sostenibile della risorsa ittica, il controllo della filiera di commercializzazione del pescato e la tutela del consumatore. In quest’ambito sono stati sanzionati due pescatori subacquei, uno dei quali sorpreso a pescare con le bombole all’interno della Riserva naturale orientata Isola Bella, in questi casi è scattato anche il sequestro di tutta l’attrezzatura utilizzata e del pescato. I verbali elevati sono stati 2 per un importo totale di 2mila euro.