Giovedì 14 novembre alle 18 e 30, presso la libreria Colapesce, presentazione di Controstorie di Alessandro Dal Lago.
Il libro
Tre racconti di ricostruzione narrativa di fatti tenuti ai margini della storiografia ufficiale. Il primo, La spedizione, riguarda la strage di Pontelandolfo, una pagina dimenticata dell’unificazione d’Italia, quando l’esercito piemontese cercava di stroncare il brigantaggio meridionale. Il secondo, Little Bighorn, parla degli italiani arruolati nel Settimo Cavalleria del generale Custer. Il terzo, Le torri di Watts, è su un povero immigrato campano negli Stati Uniti, che creò uno dei monumenti più significativi di Los Angeles.
Il volume si chiude con una nota che inquadra i tre brani nei rispettivi contesti storici e con un’appendice fotografica.
L’autore
Alessandro Dal Lago è nato a Roma nel 1947. Dall’ età di 6 anni fino a quella di 48 vive a Milano, poi a Genova e ora risiede in Sicilia.
Si è laureato a Pavia nel 1970 e, dopo un paio d’anni di insegnamento nelle scuole superiori, ha sempre lavorato all’università: precario a Pavia, ricercatore a Milano (1982), professore associato a Bologna (1992), ordinario a Genova (1994).
Nell’università di Genova è stato direttore di dipartimento, preside della facoltà di Scienze della formazione e delegato del rettore. Dal 2013 è felicemente in pensione. Negli anni Ottanta è stato redattore di “Alfabeta” e dal 1980 di “aut aut”. E’ stato direttore della “Rassegna italiana di sociologia” (1997-2000) e condirettore di “Etnografia e ricerca qualitativa”. Dal 2013 faccio parte del comitato scientifico di “California Italian Studies”. Ha pubblicato, come autore, curatore o coautore, più di quaranta volumi e oltre duecento saggi e articoli. E’ autore di un romanzo, di una raccolta di racconti e diversi testi letterari. Altri sono attualmente in cantiere. Da circa quarant’ anni collabora con articoli ed editoriali a “Il manifesto”.