Nel corso degli incontri verranno approfonditi gli aspetti più delicati e controversi di un settore giuridico divenuto centrale nel panorama nazionale e, come tale, interessante anche per le opportunità e gli sbocchi lavorativi che offre
Al via oggi alle 15, al dipartimento cultura e Servizi dell’Ordine degli avvocati di Messina in via Giacomo Venezian, la “Settimana del Diritto Sportivo”, organizzata dai professori Angelo Federico e Francesco Rende del Dipartimento di Giurisprudenza, dagli avvocati Aurelio Maiorana e Massimo Rizzo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, e dall’associazione studentesca Zancle.
In programma tre giorni di seminari (27, 28 e 29 novembre); un convegno (1 dicembre) su “sport, etica e diritto” con la partecipazione di avvocati, accademici, magistrati (ordinari, amministrativi e sportivi); una tavola rotonda sul processo sportivo e una simulazione processuale con studenti universitari e praticanti avvocati, alla quale potranno assistere delegazioni studentesche degli Istituti Superiori (sabato 2 dicembre).
Sarà una occasione per ascoltare i maggiori esperti italiani del settore. Tra i relatori: l’avv. Chiacchio, esperto di diritto calcistico e consulente legale di club di serie A; la professoressa Laura Santoro, componente del Collegio di Garanzia del Coni; l’avv. Mario Vigna, Vice Procuratore Capo della Procura Nazionale Antidoping; il dott. Luca Scarpa, sostituto procuratore della F.I.G.C. (che si è, recentemente, occupato anche del “caso Messina”); l’avv. Germana Panzironi, Presidente della sezione I ter del Tar Lazio, competente a decidere i ricorsi contro i provvedimenti del C.O.N.I e delle Federazioni sportive.
Nel corso degli incontri verranno approfonditi gli aspetti più delicati e controversi di un settore giuridico divenuto centrale nel panorama nazionale e, come tale, interessante anche per le opportunità e gli sbocchi lavorativi che offre.
Presenteranno la manifestazione il prof. Francesco Rende, docente di diritto sportivo al dipartimento di Giurisprudenza, l’avv. Aurelio Maiorana, responsabile della Scuola Forense, e Andrea Gugliandolo dell’Associazione Zancle.