I lavori si svolgeranno il 4 marzo 2013, alle ore 17,00, nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena. Interverranno autorevoli rappresentanti della Protezione Civile, dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, dell’Amministrazione locale e di altre Istituzioni del territorio; concluderà i lavori l’Ing. Gaetano Sciacca, dirigente responsabile del Genio Civile di Messina
L’ Associazione “I Cittadini” Villafranca Tirrena, l’Associazione Mediterranea per la Natura ed il Comitato Territoriale Tirreno di “Salviamo il Paesaggio”, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi del territorio ed individuare percorsi di salvaguardia del nostro ambiente, organizzano un Convegno di Studio sul tema “DISSESSTO DEL TERRITORIO prospettive ad oltre un anno dal 22 novembre 2011”.
I lavori si svolgeranno il 4 marzo 2013, alle ore 17,00, nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena. Interverranno autorevoli rappresentanti della Protezione Civile, dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, dell’Amministrazione locale e di altre Istituzioni del territorio; concluderà i lavori l’Ing. Gaetano Sciacca, dirigente responsabile del Genio Civile di Messina. Nel corso del Convegno verrà presentato il Libro “Inferno di Fango” scritto dal noto giornalista Gianluca Rossellini.
Il Convegno vuole porre l’attenzione sui grandi rischi che corre la nostra comunità, se non si adottano serie misure di salvaguardia del territorio, anche per scongiurare il ripetersi dei lutti del 22 novembre 2011. Allo stesso tempo, si vuole fornire l’occasione per fare il punto della situazione degli interventi programmati e sul ruolo, anche di pressione e di sensibilizzazione, che possono svolgere i cittadini e le associazioni.
“Ci aspettiamo rassicurazioni, da parte degli enti preposti, nei confronti di tutti quelli che hanno vissuto le ore drammatiche del nubifragio i cui effetti sono a tutt’oggi visibili” dichiara Nino La Rosa, uno degli organizzatori del convegno; “siamo pronti a sostenere con forza i Comuni e gli Enti che vogliono intraprendere delle iniziative che portino ad una maggiore tutela del territorio per la salvaguardia della salute e della vivibilità della nostra comunità”.