La convenzione prevede che la Fbtv si impegni a fornire all’Irccs Bonino Pulejo di Messina, su richiesta dello stesso, tessuti omologhi idonei al trapianto/impianto
È stata stipulata una convenzione, di durata triennale, tra l’Irccs “Bonino Pulejo” di Messina e la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus per “la fornitura e reperimento di tessuti omologhi” idonei al trapianto/impianto.
La Fbtv, infatti, si dedica alla raccolta, processazione, conservazione e distribuzione dei tessuti omologhi (omotrapianti cardiaci, segmenti vascolari, membrana amniotica e tessuti osteo-tendinei).
La convenzione prevede che la Fbtv si impegni a fornire all’Irccs Bonino Pulejo di Messina, su richiesta dello stesso, attraverso le proprie Unità Operative autorizzate, tessuti omologhi idonei al trapianto/impianto, nei limiti della disponibilità e come da tariffario vigente al momento della richiesta. Grazie a questa convenzione sarà possibile donare tutti i tessuti ossei da vivente (in occasione di interventi di artroprotesi) e da cadavere.
Coordinatore del reperimento è il responsabile dell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione, dott. Salvatore Leonardi; referente locale per il reperimento degli organi e tessuto la dirigente medica anestesista dott.ssa Lorenza Mazzeo.
Martedì si è tenuto il primo seminario online tra i professionisti dei due Istituti convenzionati.
«Il nostro Istituto – sottolinea il direttore generale dell’Irccs, dott. Vincenzo Barone – è in prima linea per quanto riguarda la donazione degli organi. Negli ultimi mesi in particolare, al Piemonte, sono stati eseguiti diversi interventi di prelievo cornee a scopo di donazione anche post mortem. La convenzione appena stipulata ci permetterà di avviare un percorso virtuoso finalizzato a migliorare ulteriormente le relative attività».
«Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso – afferma il presidente Fbtv, Giuseppe Di Falco – è fortemente impegnata nella promozione della cultura della donazione, nella raccolta, lavorazione e distribuzione di tessuti umani per trapianto. Avviare questa collaborazione rappresenta un’opportunità che rafforza ancora di più tali valori. Non posso che esprimere il mio più sincero ringraziamento all’Irccs “Bonino Pulejo” di Messina per l’impegno che consentirà di valorizzare la donazione dei tessuti e permetterà il raggiungimento di significativi risultati clinici, sia per i chirurghi che per i pazienti».