Coppa Sicilia, la stagione di basket inizia con un torneo precampionato

Coppa Sicilia, la stagione di basket inizia con un torneo precampionato

Simone Milioti

Coppa Sicilia, la stagione di basket inizia con un torneo precampionato

Tag:

sabato 26 Agosto 2023 - 15:30

Tra le 12 iscritte tre sono della provincia di Messina: Domenico Savio, Orlandina e Barcellona 4.0. La finale a fine settembre

Saranno in 12 le squadre a sfidarsi per la Coppa Sicilia 2023/2024 nel mese di settembre. Una dozzina di società provenienti da Serie B Interregionale, Serie C e Divisione Regionale 1. La Coppa Sicilia è il torneo precampionato che il Comitato Regionale Fip Sicilia ha ripreso dalla passata stagione 2022-2023 con una formula nuova rispetto al passato. Tra loro figurano le messinesi Domenico Savio, Orlandina Basket e Barcellona Basket 4.0, tutte e tre nello stesso girone.

«Sono molto contenta che riparta la Coppa Sicilia – afferma la presidente Fip Sicilia, Cristina Correnti –, con una formula che è d’aiuto alle società per svolgere un precampionato allenante. Sarà anche molto utile per gli arbitri e gli ufficiali di campo, soprattutto per la nuova figura degli udc statistici, in modo che siano tutti pronti per la ripartenza dei campionati».

Nella passata stagione a imporsi fu la Siaz Piazza Armerina (immagine in evidenza della premiazione), mentre per trovare la vittoria di una squadra messinese bisogna tornare indietro al 2011-2012 con il Cus Messina. Va meglio nell’albo d’oro femminile dove nella passata stagione si impose la San Matteo Messina e nell’ultima edizione disputata, sempre con formula diversa nel 2011-2012, vinse l’Odysseus Messina.

I gironi e il regolamento della Coppa Sicilia

Questi i raggruppamenti. Girone A: Cus Catania Basket, Sport Club Gravina, Basket Giarre. Girone B: Domenico Savio, Orlandina Basket, Barcellona Basket 4.0. Girone C: Panormus CFG, Cus Palermo, Capo Asd. Girone D: SB Basket School Gela, Olympia Basket Comiso, Virtus Kleb Ragusa.

Le tre squadre di ogni girone si affrontano in gara secca o su andata e ritorno. Le quattro vincenti si qualificano per le semifinali (gara unica o andata-ritorno); la finale si disputerà in gara unica nel fine settimana 23/24 settembre in una sede da stabilire.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007