I rappresentanti locali, regionali e nazionali, di ogni partito e schieramento, esprimono lutto e cordoglio per quanto accaduto
La parola passa ora al mondo politico, che alle dichiarazioni (di seguito quelle raccolte da questa mattina), devono però adesso unire i fatti, mostrando quella forza e quella sensibilità che nessuno ha realmente mostrato di avere.
– D’Alia (Udc). "Da messinese prima che da politico, esprimo la mia tristezza e la vicinanza a quelle famiglie che oggi, ancora una volta, nella provincia di Messina piangono i loro morti. E la tristezza, mista alla rabbia, nasce perche', ogni volta, dobbiamo tornare a contare vittime sul nostro territorio senza, invece, agire con tempestivita' per recepire, sbloccare e investire quei fondi necessari per la messa in sicurezza del comprensorio. Oggi è meglio stare tutti in silenzio, con buona pace delle chiacchiere inutili. Le esplicite immagini di Saponara e dell'hinterland tirrenico, bastano a riportare alla mente la morte e la devastazione di due anni fa a Gianpilieri e nei comuni ionici".
– Lumia (IDV) “Non possiamo continuare a tergiversare, o ancora peggio cercare giustificazioni nell’imprevedibilità degli eventi meteorologici, di fronte al drammatico stillicidio di alluvioni e frane che uccidono persone e distruggono le nostre città. La politica deve trovare soluzioni, utilizzare risorse e strumenti adeguati per prevenire i disastri e affrontare le emergenze. Mi auguro che questo governo chiuda definitivamente l’era di una gestione inadeguata della protezione civile nazionale”.
"Cordoglio per le vittime di questa nuova tragedia e grande solidarieta' ai familiari delle vittime e alle popolazioni dei diversi centri del messinese colpiti dall'alluvione". Lo esprime l'assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Andrea Piraino che ha allertato i responsabili delle Ipab di mettere a disposizione della protezione civile le strutture.
– Nino Germana (Pdl): “Oggi con voce unanime, l’intera classe politica messinese, deve chiedere con forza, che siano urgentemente destinati dei fondi per far si che venga fronteggiata l’emergenza e che si provveda a mettere in sicurezza il nostro territorio”.
- Cascio, presidente dell’Ars:“Manifesto a nome mio e del Parlamento Regionale Siciliano vivo cordoglio e solidarietà ai familiari delle vittime dell'alluvione che ha colpito alcune zone del messinese. Occorre vigilare attentamente sulle condizioni idrogeologiche dei nostri territori per garantire quanto più possibile la salvaguardia della popolazione, soprattutto nelle zone più a rischio”.
– Rita Borsellino (Pd): “Le immagini di Saponara ci riportano al dramma di Giampilieri. Immagini che ci eravamo riproposti di non vedere più. Invece, siamo qui a piangere ancora delle vittime, alle quali va tutto il mio cordoglio. Ma nel piangere, non riesco a trattenere la rabbia per l’ennesima tragedia causata dal dissesto idrogeologico del territorio. Un dissesto che ha delle responsabilità ben precise, a partire dall’abusivismo fino ad arrivare alla pressoché totale assenza di interventi strutturali per mettere in sicurezza le aree a rischio”.
- Claudio Saroufim (Pdci) – "Quando succedono cose come quelle accadute nel messinese, e che fanno seguito ad altre orribili tragedie avvenute non più tardi di qualche settimana fa a Genova, significa che i danni sono già stati fatti per colpa di una politica che non cura e tutela il territorio. “Il dissesto idrogeologico è un'emergenza in quest'Italia oramai malconcia: serve un Piano straordinario di intervento prima che altri fiumi di fango uccidano e distruggano ancora".
– "L'assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari segue con attenzione l'evolversi delle calamita' che si sono violentemente abbattute nel messinese, e assicura, cosi' come in altre precedenti occasioni, massimo impegno e rapidita' di intervento nell'ambito delle proprie competenze". Cosi' l'assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, interviene nell'ambito dei tragici eventi che sconvolgono il territorio messinese. "I nostri uffici – sottolinea D'Antrassi – sono stati gia' attivati affinche' i soccorsi logistici, legati alle nostre capacita' di intervento, siano subito operativi ed efficaci a breve termine. Contestualmente a cio', interverremo in sede di giunta di governo al fine di sostenere ogni iniziativa utile a garantire ristoro e risarcimento alle popolazioni colpite".
– «Continua la strage di Stato nell'indifferenza della politica, politica rispetto alla quale le persone che muoiono sotto il fango non valgono l'allarme provocato dalla parola "spread''. E' drammatico constatare che in pochi giorni hanno perso la vita sotto il fango oltre 30 persone senza che non una iniziativa concreta sia stata presa ». Lo dichiara il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.
– Carmelo Briguglio, (Fli): "Col nuovo governo Monti il presidente della Regione Siciliana chieda di partecipare al Consiglio dei Ministri, come prevede l'articolo 21 dello Statuto siciliano che e' parte integrante della Costituzione italiana. Non ci interessa la questione in astratto ma che Raffaele Lombardo sia messo nelle condizioni di usare i suoi poteri per chiedere al governo di adottare provvedimenti legati all'emergenza e alla calamita' delle alluvioni in Sicilia, l'ultima delle quali ha colpito ieri il territorio messinese, causando a Saponara la perdita di 4 vite umane, tra cui quella di un bambino, e gravissimi danni a Barcellona e nel suo comprensorio. Il governo Monti consideri il dissesto idrogeologico una priorita' da affrontare e da esentare da tagli lineari".
– Antonino Alessi (IDV): "Le notizie sul maltempo che giungono dalla Provincia sono segnali molto preoccupanti di una situazione che sta diventando ormai quotidiana. Tutti i danni che si sono verificati e, ancora una volta, vittime e dispersi ci mostrano la fragilità di un territorio che va monitorato costantemente. Anche i necessari interventi di pulizia dei torrenti non vengono eseguiti e i fatti di questi giorni si aggiungono agli ormai noti smottamenti che da qualche anno a questa parte hanno avuto come protagonista la zona tirrenica della nostra Provincia. Noi di Italia dei Valori siamo vicini e solidali alle popolazioni colpite dal nubifragio a Barcellona, Milazzo e Saponara – dove si conta l'inammissibile vita spezzata di un bambino – auspicando che situazioni come questa non si ripetano più. Purtroppo, invece, occorre constatare che la storia si ripete".
– L'assessore regionale siciliano all'Istruzione, Mario Centorrino, sta andando nelle zone della provincia di Messina colpite dal maltempo. Come annunciato dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, gli assessori andranno sui luoghi devastati dalle forti piogge per assistere la popolazione
bene!!! SIGNORI POLITICI,finito il cordoglio e le parole di circostanza,volete tirare fuori i soldini e pensare a ricostruire ,quanto distrutto? magari seguestrati i beni a quelli di FINMECCANICA e ad ARCORE e destinate il maltolto alla ricostruzione dei paesi,togliendo di mezzo quelli che già pensano “ridendo” meno male che ce’ stata la pioggia ora ci arrichiamo con i soldi della ricostruzione.