Mentre si crea il fronte del sì e quello del no ecco la proposta del Comitato civico di quartiere
La notizia della possibile installazione di cordoli lungo la via Consolare Pompea ha causato reazioni e si sono creati i fronti dei favorevoli e contrarti.Il Comitato Messina Nord, senza alimentare ulteriori polemiche ha proposto una soluzione per mettere d’accordo le diverse parti.
“Non siamo totalmente convinti che il cordolo possa limitare la velocità ed evitare incidenti stradali- scrivono- Nelle ore diurne il cordolo potrebbe essere un ottimo deterrente per eventuali sorpassi azzardati, ma non ne limita la velocità soprattutto nelle ore notturne quando il traffico veicolare è minore. Inoltre sappiamo benissimo che la via ricade nella ss 113, quindi non si possono istallare degli attraversamenti pedonali rialzati, (come in via Garibaldi), che ovviamente risulterebbero un ottimo mezzo efficace nel ridurre drasticamente la velocità”.
La proposta del Comitato
Dopo un’analisi della situazione il Comitato ha suddiviso l’arteria in 5 parti, tenendo in considerazione l’ampiezza della carreggiata, esercizi commerciali, abitazioni, aree di sosta ed ha elaborato una proposta. Eccola:
1° tratto dalla “rotonda bassa Annunziata” al rifornimento “Petrol Company” Istallazione cordolo stradale lasciando libero l’accesso ad eventuali complessi e vie.
2° tratto dal locale la “Corte dei mari” alla “storica fontana di Paradiso” Istallazione autovelox bidirezionale
3° tratto dal locale “Atlantide elettrodomestici” alla “libreria mondatori Point” Istallazione autovelox bidirezionale
4° tratto dalla “villa Bosurgi” all’ingresso/uscita “panoramica dello Stretto” Istallazione cordolo stradale lasciando libero l’accesso ad eventuali complessi e vie.
5° tratto dal “Trocadero” alla “Chiesa di grotte” Istallazione autovelox bidirezionale
“Siamo sicuri che l’istallazione degli autovelox bidirezionali sia un ottimo deterrente nel contrastare quella categoria di automobilisti che non rispettano i limiti di velocità- conclusono- Inoltre risulteranno un ottimo ausilio nel controllo delle vetture sprovviste di assicurazioni revisione etc”
Il tratto di strada che va dalla Chiesa di grotte al torrente fiumara guardia, dovrà avere una idonea segnaletica stradale con bande rumorose vicino gli attraversamenti pedonali. Per tutti gli attraversamenti pedonali presenti lungo la via dovranno essere evidenziati con le bande fluorescenti per essere ben visive nelle ore notturne con relativo punto luce dedicato e ove possibile l’istallazione di un semaforo pedonale.
Si richiede l’istallazione lato pista ciclabile dei pali della fermata del bus (dove non presenti), Infine per risolvere la problematica della fermata del bus quasi sempre occupata da auto in sosta si richiede la fattibilità di istallare dei dissuasori di sosta.
Portare la velocità a 40 km/ orari, installare autovelox in più punti, e telecamere
è impensabile installare i cordoli….. avete idea quanto ci vuole per scendere a messina con autobus, camionette della spazzatura e anziani che camminano e 10 km/h??? assurdo
Favorevole a questi cordoli e autovelox bidirezionali (nel rettilineo Trocadero-Chiesa Grotte è già presente) prima dell’inizio della stagione estiva dove il traffico di giorno e notte aumenta notevolmente! Ed anche su tutto il Corso Cavour proporrei di applicarli così i tanti “furbi” non transitano più contromano sulla corsia riservata agli autobus e pulman.
Demetrio, quei “furbi” come li chiami tu, in contromano, sono auto di pubblica sicurezza, nella quasi totalità
I cordoli costituiscono un potenziale pericolo.
Si prevedeno nuovi invalidi a seguito caduta dalla moto….
159 Magari fossero solo auto di pubblica sicurezza come dici tu ben venga, invece sono comuni motocicli ed automobili privati che circolano lì contromano come detto. Con gli eventuali cordoli non potranno più transitare