Mai così tante vittime in un solo giorno
Di nuovo in crescita le vittime con coronavirus in Sicilia: ieri e avantieri erano state 36, oggi 39. Ora in totale 2.916.
Ben 11, e non era mai successo così tante, su 39 a Messina. Sono 3 al Papardo: un 73enne, una 76enne e una 84enne; e 8 al Policlinico: un 90enne di Venetico, un 67enne di Patti, una 92enne di Alì Terme, un 90enne di San Pier Niceto, una 86enne, una 93enne, un 76enne e un 89enne.
Le vittime da inizio pandemia in provincia di Messina sono ora 243, di cui 59 durante la prima ondata e 184 durante la seconda.
I ricoveri
Nonostante le undici vittime c’è anche un ricovero in più, che passano quindi da 163 a 164, di cui 96 al Policlinico, 42 al Papardo e 26 a Barcellona.
E le undici vittime avrebbero dovuto anche “svuotare” le rianimazione se non ci fossero stati altrettanti nuovi ingressi. Il calo, quindi, è solo di un’unità, da 34 a 33, di cui 22 al Policlinico e 11 al Papardo. I numeri sono sempre più preoccupanti.
Ho letto i numeri e li trovo terrificanti; ormai i notiziari potremmo tornare a chiamarli “comunicati di guerra” come si diceva durante il conflitto.
ECATOMBE è il termine che mi ha richiamato alla mente l’ultimo scenario descritto dai “comunicati”.
Preghiamo tutti perché non si debba ricorrere ad altri più terribili termini per descrivere futuri scenari.
Questi sono solo i morti certificati nelle Aziende Ospedaliere, mi chiedo quanti sono i morti a casa che non hanno trovato posto per il ricovero in ospedale? Quanti sono quelli che alloggiano nelle case di cura autorizzate ad accogliere i malati COVID? Quanti sono quelli dei covid hotel, a voi che leggete vi invito a fare il conteggio approssimativo !!!!