#coronavirus #amam Ecco tutte le disposizioni di Amam per evitare il contagio
Per contenere il propagarsi del contagio da Coronavirus, l’Amam continuerà ovviamente a garantire il servizio idrico ma, per la sicurezza dei dipendenti e dell’intera popolazione, ha previsto la totale sanificazione delle sedi (viale Giostra e i depuratori), programmata per oggi e domani (sabato e domenica).
Da lunedì i locali aziendali saranno chiusi al pubblico e al personale. Sono stati distinti i servizi tecnici da quelli amministrativi e contrattuali prevedendo turnazioni in sicurezza (area tecnica) e per la componente ‘amministrativa’ l’utilizzo dello ‘smart working’, ovvero il lavoro agile, da remoto.
Ecco le disposizioni di Amam in situazione di emergenza:
1. Si sospende ogni accesso del pubblico nei locali di Amam, a qualsiasi titolo, verso:
– gli Sportelli e gli Uffici che hanno rapporti con l’utenza della sede di Viale Giostra (fatturazione, rapporti con la clientela, recupero crediti e contratti/volture)- gli Uffici amministrativi (Ragioneria, Segreteria, Personale, Gare e Appalti, Legale, Stampa e Relazioni esterne) – gli Uffici dei Responsabili di area e i Responsabili tecnici e di Coordinamento delle Attività. Per il personale di tutte le suddette aree di gestione clienti e amministrativa, sono state poste in essere le misure emergenziali di prestazione del servizio in modalità ‘smart working’, in conformità con quanto previsto dal Ministero del lavoro, al fine di mantenere costante il rapporto con l’utenza, gli enti, i professionisti e i terzi a vario titolo con cui Amam interagisce, attraverso il lavoro che i dipendenti renderanno da postazioni a distanza, collegate alla sede in via telematica. Gli utenti e i terzi, dunque, potranno raggiungere gli uffici o le informazioni di interesse, attraverso i canali multimediali già noti e resi pubblici sul sito aziendale (www.amam.it) e sui canali aziendali ‘social’, ai recapiti email e telefonici consueti (essendo stata attivata la deviazione di chiamata ai recapiti mobili aziendali).
2. Si continuano a garantire regolarmente i servizi di ordinaria e straordinaria manutenzione di rete idrica, fognaria, gestione impianti
Unico elemento di ”novità emergenziale’ sarà soltanto la modalità di espletamento dei servizi, ovvero secondo apposita turnazione degli addetti, in modalità di massima cautela e sicurezza, in conformità con le disposizioni ministeriali: saranno evitate riunioni o espletamento dei servizi senza l’uso dei dispositivi di protezione individuale o l’osservanza delle distanze prescritte dal personale che svolge normalmente le attività assegnate.
3. Saranno rimosse le disposizioni di riduzione e/o delle portate idriche, con sospensione delle nuove riduzioni
Ciò vale per condizioni accertate di morosità relative ad utenze civili e delle attività commerciali autorizzate a rimanere aperte.Restano ferme le attività di accertamento e conclusione di transazioni e/o mediazioni per il rientro dei relativi crediti da operarsi in modalità di ‘smart working’
4. Il servizio dell’Ufficio Reclami funzionerà con deviazione di chiamata su operatore esterno raggiungibile H 24 al numero 090.3687722
5. I Servizi Cimiteriali e la Gestione e Manutenzione delle Fontane Pubbliche saranno sospesi per l’intero periodo ‘emergenziale’; a tal proposito le fontane cittadine verranno momentaneamente disattivate“.