#coronavirus #Messina Nessuna criticità a bordo, ma chi sbarca sarà controllato con il termo scanner.
Attracca al porto di Messina la nave MSC Opera con circa 2000 passeggeri a bordo. Lo scalo è in anticipo rispetto alla programmazione, che ne prevedeva l’ormeggio nella giornata di domenica, perchè le Autorità di Malta hanno negato l’ormeggio pur in presenza dell’autorizzazione sanitaria per ragioni di ordine pubblico.
Nessuna criticità a bordo
Lo ha reso noto il presidente dell’Autorità portuale Mario Mega che ha spiegato come già da ieri, insieme ai suoi collaboratori, si sta monitorando la situazione in costante contatto con l’Ufficio di Sanità Marittima, la Capitaneria di porto e con la Compagnia di navigazione. Da quanto assicurato dal Comandante della nave non ci sono criticità sanitarie a bordo tanto che l’Autorità Sanitaria di Messina ha rilasciato la libera pratica sanitaria autorizzando di fatto lo sbarco. Gli operatori al terminal crociere sono stati nelle scorse settimane già istruiti per le procedure da seguire ed oggi potranno anche utilizzare per il controllo della temperatura dei passeggeri in sbarco un termoscanner mobile.
Come detto Malta non ha autorizzato lo sbarco per la tappa della nave da crociera che quindi si è diretta verso Messina, anticipando di un giorno l’attracco. I passeggeri saranno controllati al loro arrivo.
Stasera ho sentito al Tg2 che 5 giorni fa è stato fatto sbarcare dalla nave in questione un turista austriaco positivo al Coronavirus.
Inoltre il controllo col termoscanner non esclude la presenza del virus in soggetti asintomatici o in fase di incubazione.