Riapre il cimitero di Capo d’Orlando. L’emergenza coronavirus, tuttavia, imporrà delle norme di sicurezza da rispettare e accessi limitati.
Con l’avvicinarsi della fase 2 dell’emergenza coronavirus, nel comune di Capo d’Orlando si decide di riaprire i cimiteri. Già dal 29 aprile sarà possibile recarsi in visita presso i propri defunti, ma sarà necessario rispettare alcune norme di sicurezza e alcune limitazioni.
Accessi limitari, orari e regole da rispettare
Il cimitero sarà aperto dalle 8.00 alle 13.00 e resterà chiuso nel pomeriggio e nei festivi. Potranno accedervi non più di 15 persone per volta, tutte munite di mascherina e con un distanziamento l’una dall’altra di almeno un metro.
«Ho accolto le numerose richieste che mi sono giunte da parte dei cittadini per poter fare visita ai propri cari defunti –dichiara il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì- Lo ritengo giusto, nonostante manchi un riferimento nell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ma la condizione epidemiologica ce lo consente, anche se a tutti chiedo di adottare scrupolosamente le previste misure di sicurezza. Speriamo di poter riaprire presto alle visite anche nelle ore pomeridiane e nei giorni festivi».
Intanto, sempre da domani, è prevista nel territorio comunale di Capo d’Orlando la distribuzione delle mascherine ad opera della protezione civile locale.