Coronavirus, Conte ha firmato il nuovo Dpcm. La Calabria probabile zona rossa

Coronavirus, Conte ha firmato il nuovo Dpcm. La Calabria probabile zona rossa

Dario Rondinella

Coronavirus, Conte ha firmato il nuovo Dpcm. La Calabria probabile zona rossa

Tag:

mercoledì 04 Novembre 2020 - 08:09

La Calabria è stata inserita nella zona rossa per la precarietà del Sistema Sanitario

La Calabria come la Lombardia e il Piemonte, finisce nella cosiddetta zona rossa. Tre in tutto gli scenari previsti in questo nuovo confinamento in vigore fino al prossimo 2 dicembre, rosso, arancione e verde, e la decisione viene stabilita dal ministero della Salute con ordinanza sulla base dei 21 parametri di riferimento. Alcuni di questi sono stati indicati dallo stesso premier: si tratta dell’indice Rt, dei focolai e della situazione di occupazione dei posti letto negli ospedali. E la Calabria verrà probabilmente inserita nella zona rossa, al contrario delle altre due regioni non per l’indice Rt ma per la precarietà del Sistema Sanitario.

Con questo nuovo confinamento si fermano i negozi (ad eccezione di parrucchieri e estetisti), i mercati, tutte le attività di bar, gelaterie, pasticcerie e ristorazione (salvo la consegna a domicilio l’asporto consentito fino alle 22). Restano aperte anche le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Nelle stesse zone, viene sottolineato da fonti di governo, restano aperte «industrie, artigianato, edilizia e servizi», oltre alle scuole elementari e alla prima media.

E’ consentita l’attività motoria «in prossimità della propria abitazione» e con obbligo della mascherina e l’attività sportiva «esclusivamente all’aperto e in forma individuale». Sospese le attività sportive anche svolte nei centri sportivi all’aperto.

Nelle zone rosse anche per i ragazzi della seconda e terza media (oltre che per le superiori) sarà in vigore la didattica a distanza. Insomma, si potrà uscire di casa solo per «comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute», nonché per tutti quegli spostamenti «strettamente necessari» ad accompagnare i bambini a scuola.

L’elenco delle Regioni non è ancora ufficiale, la Sicilia aspetta di sapere se finirà in zona verde o arancione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007