Reso noto il programma integrale delle visite del "tandem antiCovid" previste per le prossime 48 ore fra Calabria e Sicilia
Con molta fatica, dopo una mattinata di “ricerche” sono emerse le tappe del “tour” calabrese del commissario nazionale per il contrasto al Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, e del capo nazionale della Prociv, Fabrizio Curcio; tappe sulle quali le Forze armate hanno tenuto il riserbo per oltre 24 ore, dopo l’annuncio formale del giorno della loro visita calabra avvenuto direttamente a Montecitorio, nel contesto delle risposte ad alcune interrogazioni parlamentari, da parte del ministro della Salute Roberto Speranza. Trova così conferma la circostanza che il programma delle visite toccherà anche il territorio metropolitano di Reggio Calabria.
Il primo approfondimentoavverrà intorno alle 11 a Cosenza, al Centro vaccinale militare allestito a Vaglio Lise (tensostruttura nelle immediatezze della Stazione ferroviaria che, in precedenza, era esclusivamente adibita allo screening e all’effettuazione dei tamponi “veloci” e molecolari). Altre due visite sono programmate per le ore pomeridiane: intorno alle 15 Figliuolo e Curcio saranno al Centro vaccinale di Catanzaro Lido, allestito all’Ente Fiera di Catanzaro, mentre la terza e ultima tappa di giornata è prevista intorno alle 17 a Taurianova (città natale dello stesso presidente della Giunta regionale facente funzioni Nino Spirlì), nella Piana di Gioia Tauro.
Il giorno seguente, come già illustrato da Tempostretto, il tandem antiCovid Figliuolo-Curcio si recherà in Sicilia, visitando alle 11,45 gli hub vaccinali di Messina e il Centro vaccinale Catania per le 16.
Stando a indiscrezioni attendibili, peraltro, a Taurianova e in qualcuna o tutte le tappe siciliane il capo della Protezione civile potrebbe non essere presente. Trova poi conferma definitiva l’inusuale circostanza che, malgrado un programma particolarmente articolato, non sono previsti briefing ufficiali con gli operatori dell’informazione.