#Coronavirus #CoronavirusMessina #Covid19 - Gli studenti dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata Militello rispondono all’appello della regione Sicilia: “Aiuta chi ti aiuta” e donano alla protezione civile per l'acquisto di dispositivi di sicurezza.
Solidarietà dalle scuole, per far fronte all’emergenza coronavirus. Facendo propria l’iniziativa “Aiuta chi ti aiuta” lanciata dalla regione Sicilia, gli studenti dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata Militello hanno deciso di effettuare delle donazioni, individuali, al dipartimento regionale di protezione civile. I fondi saranno utilizzati per acquistare dispositivi di protezione e fornire supporto alle strutture ospedaliere per attrezzature e materiali.
Il senso civico dei giovani
L’iniziativa degli studenti, tuttavia, non si è fermata alla sola donazione. Con la sinergia di rappresentanti d’Istituto, Comitato studentesco e Consulta, sfruttando i social, si è avviata una vera e propria “gara di solidarietà” che ha raggiunto tutta la comunità degli stakeholder
dell’Istituzione santagatese, permettendo così di devolvere il fondo cassa d’Istituto all’iniziativa solidale.
Nel proporre l’iniziativa alla dirigente scolastica, Venera Maria Simeone, gli studenti hanno voluto porre l’accento sul proprio ruolo nel far fronte all’emergenza: “Ognuno di noi, in questo momento di grave emergenza, deve fare la sua parte e noi nel nostro piccolo vogliamo contribuire ad aiutare chi si sta prodigando per arginare la sofferenza che il Covid19 sta causando”.
Senso civico e generosità, dunque, da parte degli studenti santagatesi. Un gesto particolarmente apprezzato dalla comunità che lancia un segnale positivo: i giovani guardano al futuro con speranza e con desiderio di rialzarsi.