Coronavirus- Su Facebook Salvatore Castrovinci contesta il decreto che consente di fare la passeggiata purchè in prossimità di casa
Da una Torrenova blindata per fronteggiare l’emergenza Covid 19, il sindaco Salvatore Castrovinci, affida a facebook un video messaggio destinato al Ministro della Salute, Roberto Speranza, criticando in modo esacerbato l’operato e in particolare il decreto ministeriale in cui si autorizzano le passeggiate in prossimità della propria abitazione.
Il messaggio del sindaco
“Buongiorno amici. Dopo una notte insonne ho deciso di inviare un video messaggio al ministro Speranza , perché ormai solo attraverso i social possiamo raggiungere i nostri rappresentanti romani. In un post di ieri ho scritto che un ministro della salute firma un decreto che permette ai cittadini italiani di poter uscire per una passeggiata vicino casa o in prossimità di casa, che poi non si capisce come le forze dell’ordine possano misurare questa prossimità.
“Lei è ministro dell’ignoranza”
Un ministro che firma un decreto del genere, in un momento dove i morti italiani superano quelli cinesi, in un momento dove tutti i medici del mondo invitano a non uscire per evitare il contagio, in un momento dove tutti i governatori d’Italia chiedono al governo misure più restrittive, un ministro che firma un decreto del genere non può essere considerato il Ministro della Salute, ma il ministro dell’ignoranza. Credetemi, mi viene difficile utilizzare questi termini verso un rappresentante della Repubblica Italiana, ma sono veramente incazzato.
Siamo in prima linea a mani nude
Noi sindaci lottiamo a mani nude insieme agli uomini della polizia locale, insieme ai ragazzi della protezione civile, insieme ai volontari, per far capire ai nostri cittadini che non si deve uscire di casa senza un valido motivo, perché tutti i medici del mondo dicono che è l’unico modo per evitare la diffusione del contagio. Siamo con il coltello fra i denti a lottare ogni giorno, non vediamo più neanche le nostre famiglie per combattere questo maledetto virus, e lo sa ministro perché combattiamo in maniera così esasperata? Perché qui in Sicilia grazie a politici come Lei, non è possibile fronteggiare un’emergenza sanitaria, perché mancano i posti letto, perché mancano le terapie intensive, mancano tutte le strutture, mancano addirittura anche le mascherine, i dispositivi, perché da Roma ci avete mandato carta igienica, non dispositivi di sicurezza, perché siamo impossibilitati pure a fare i tamponi, dobbiamo fare i tamponi e dobbiamo fare mille telefonate nel caso c’è un caso sospetto per ottenere un tampone.
In Sicilia abbiamo paura
Lo capisce perché abbiamo paura? Abbiamo paura perché se il virus si diffonde in Sicilia conteremo i morti, perché non siamo la Lombardia e questo grazie anche a Lei. Quindi oggi Lei ha una possibilità: o di rimanere per sempre il ministro dell’ignoranza, oppure può firmare un altro decreto. Quindi ministro, si alzi dalla sedia, e firmi un nuovo decreto, un decreto del ministro della sanità serio, non che crea confusione. Un decreto che preveda incentivi per i medici, per gli infermieri, per chi lotta in prima linea. Un decreto che preveda terapie intensive, ventilatori, l’acquisto di tamponi , l’acquisto di mascherine, questo deve fare Lei, ministro. Deve firmare un decreto serio, un decreto che tuteli la salute del popolo italiano, non la corsetta o il jogging, ma stiamo scherzando! Qui contiamo i morti, e Lei che in due mesi non ha fatto nulla, io non sapevo neanche che fosse un ministro, non ha fatto nessun intervento durante questo periodo terribile, fa il primo e pensa alla corsetta ! E non pensa a difendere il popolo italiano, non pensa a difendere i medici, gli infermieri, i sindaci, quindi si alzi dalla sedia, firmi un nuovo decreto e difenda la salute del popolo italiano perché per questo è stato nominato ministro. La saluto.”
Marina Romeo
Il video facebook del sindaco di Torrenova
Anche i pulici hanno a tussi.