Coronavirus in Calabria, a Polistena un comitato per monitorare le vaccinazioni

Coronavirus in Calabria, a Polistena un comitato per monitorare le vaccinazioni

Redazione

Coronavirus in Calabria, a Polistena un comitato per monitorare le vaccinazioni

venerdì 02 Aprile 2021 - 15:06

Il centro pianigiano ospita un ospedale spoke ma, secondo i promotori dell'iniziativa, è stato posto indebitamente ai margini della campagna vaccinale

Sabato 3 aprile alle ore 15 presso i locali della sezione PCI “A. Gramsci” di Polistena si svolgerà una conferenza stampa in streaming in diretta Facebook sulle iniziative riguardanti la campagna vaccinale e le iniziative che saranno promosse a tutela del diritto alla salute dei cittadini.
L’andamento della campagna vaccinale in Calabria, ultima regione d’Italia per tempestività e dosi somministrate, richiede infatti un costante monitoraggio dei centri vaccinali istituiti per eseguire le vaccinazioni secondo i criteri e l’ordine delle priorità stabiliti dal Piano vaccinale predisposto da Governo e Regione. Siamo preoccupati poiché al di là delle rassicurazioni che provengono dai “generali giramondo” incaricati di seguire la campagna vaccinale, in Calabria sono sempre le stesse logiche sbagliate a dominare la scena, tali da rendere anche le vaccinazioni anomale. Per anni la sanità è stata violentata da potentati che ne hanno determinato il destino, distruggendo qualunque aspettativa e speranza di cambiamento.

Anche oggi assistiamo a territori che vaccinano di più ed altri di meno, figli di un dio minore senza che nessuno si indigni di fronte a palesi disparità. La delibera n. 107/2021 dell’Asp di Reggio Calabria ha stabilito che i principali centri vaccinali debbano essere agganciati ai presidi ospedalieri presenti in provincia. Purtuttavia sono stati istituiti centri vaccinali aggiuntivi non in linea con le priorità disposte dall’azienda. Polistena stando a tali disposizioni ed essendo sede di ospedale spoke, dovrebbe assumere un ruolo di rilievo come punto di riferimento per la campagna vaccinale del territorio.

Auspichiamo che, oltre alla scelta di un sito idoneo in grado di velocizzare la campagna di vaccinazione che potrebbe essere per comodità e spazi il palazzetto dello sport e non la palestra dell’Itis, vi sia una spinta a somministrare il vaccino da Polistena e per tutta la popolazione richiedente del territorio circostante.
A tal fine riteniamo sia indispensabile promuovere la formazione di un Comitato civico di monitoraggio aperto alla partecipazione di chiunque voglia collaborare, associazioni, liberi cittadini, operatori sanitari, sindacati, partiti, enti di solidarietà, con il compito preciso di stimolare l’Asp ad eseguire le operazioni di vaccinazione nei tempi stabiliti, nella massima trasparenza e soprattutto nel rispetto dei criteri di priorità.
Per supportare la popolazione, la prima iniziativa del Comitato sarà quella di dare assistenza ai cittadini che hanno difficoltà a prenotarsi tramite il proprio medico curante o a iscriversi on-line nella piattaforma vaccini istituita dal Governo. A partire da martedì prossimo 6 aprile sarà operativo per tutta la durata della campagna vaccinale uno Sportello prenotazioni che sarà attivo ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 20 presso la sezione del Pci polistenese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007