Sette vittime "ballerine": la Regione le "restituisce" all'Asp di Cosenza, però sul territorio catanzarese mancano comunque all'appello quattro defunti
Il Covid-19 continua a colpire. Ennesima, forte virata verso l’alto del numero dei contagi; mentre sarebbero sostanzialmente stabili i decessi, rispetto ai quali però va evidenziato l’ennesimo “giallo”, che lascia le consuete ombre sulla “macchina” dei dati in Calabria e sull’affidabilità complessiva del sistema.
Le vittime
Quattro, complessivamente, sarebbero i deceduti nella giornata odierna. Due vittime si registrano nel Cosentino; una a Reggio Calabria; un morto nel Marchesato, nessuno a Catanzaro (forse… Vedremo più sotto il motivo) e in provincia di Vibo Valentia.
Incognita-decessi
I dati tuttavia cambiano anche massicciamente nei numeri perché, si specifica nel bollettino diramato dalla Regione Calabria, ben 6 vittime originariamente attribuite al territorio provinciale catanzarese vengono adesso assegnate al territorio dell’Asp di competenza, quella cosentina.
E tuttavia, va detto, i conti ugualmente non tornano; perché anche ove a Catanzaro e provincia non si fossero oggi registrati decessi da Covid-19, se dai 110 decessi indicati ieri sottraiamo le sei vittime appena menzionate si arriva comunque a 104, mentre nel bollettino diramato oggi dalla Regione se ne annoverano 99: una sparizione di cinque soggetti defunti che andrà senz’altro chiarito meglio nelle prossime ore da parte degli organi competenti (e speriamo bene che si abbia il buon gusto di non parlare di un inverecondo “pesce d’aprile”…).
I contagi
Oggi i nuovi casi s’attestano a quota 522: un balzo in avanti davvero notevole (+175) rispetto ai positivi registratisi in tutta la Calabria nelle 24 ore precedenti.
“Spacchettando” i dati su scala provinciale, vediamo che con 171 contagi è sempre la provincia di Cosenza a primeggiare in questa mesta graduatoria relativa al Covid-19, stavolta però tallonata in modo preoccupante dal capoluogo di provincia: 135 i nuovi positivi nel Catanzarese. Seguono i dati – comunque in forte crescita – relative a Reggio Calabria e comprensorio, dove i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 102 (+24), gli 80 positivi della provincial di Crotone, i 34 nel Vibonese.