Ammontano a 1.291 complessivamente i nuovi positivi su scala regionale: 545 (pari al 42,2% del totale) attengono al territorio metropolitano reggino
REGGIO CALABRIA – Anche la giornata di ieri, domenica 30 gennaio, è stata caratterizzata dall’alto numero di vittime per quanto concerne il contrasto al Covid-19.
Ammontano a 11 i decessi dovuti al virus nell’arco di una sola giornata in Calabria, 5 dei quali attengono al territorio metropolitano di Reggio.
Le altre 6 vittime sono distribuite, 2 per parte, sui territori provinciali di Crotone, Cosenza e Catanzaro.
I contagi ammontano su scala regionale a 1.291: naturalmente bisogna sempre tener conto del minor numero di tamponi effettuati (8.261 contro i 10.349 della giornata immediatamente precedente: il 20,2% in meno, cioè), vista la giornata festiva; ma in cifre assolute questo implica un’ulteriore diminuzione (-293) dei nuovi casi.
Territorialmente, la netta maggioranza dei nuovi positivi riguarda il Reggino, con 545 contagi, pari al 42,2% del totale regionale.
Si contano poi 273 casi nuovi a Catanzaro e comprensorio, 248 nel Marchesato, 122 in provincia di Vibo Valentia, 103 nel Cosentino.
Nella giornata in cui fortunatamente ha registrato una flessione a Reggio Calabria il saldo tra nuovi ricoveri e dimissioni in reparto Covid (-5), il numero complessivo regionale ha però visto un netto aumento (+4) a causa del netto incremento dei ricoveri nel Cosentino (+10).
Sostanzialmente stabile la situazione dei ricoveri in Rianimazione su scala calabrese, dove però il -1 complessivo è la risultante del +1 nel Reggino e del -2 nel Catanzarese.