Coronavirus in Calabria, l'Unità di crisi: allentare la morsa sugli ospedali

Coronavirus in Calabria, l’Unità di crisi: allentare la morsa sugli ospedali

Redazione

Coronavirus in Calabria, l’Unità di crisi: allentare la morsa sugli ospedali

Tag:

lunedì 27 Dicembre 2021 - 17:55

REGGIO CALABRIA – «S’è svolta questo pomeriggio presso la Cittadella regionale una riunione dell’Unità di crisi, per affrontare le emergenze causate da questo nuovo picco della pandemia – fa sapere sui suoi profili social il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto -. Grazie ad un lavoro iniziato la scorsa settimana, siamo riusciti ad aumentare i posti letto in area medica dedicati al Covid: si passa da 974 a 1042, con un incremento di 68 posti.

Siamo soddisfatti della campagna vaccinale nella nostra Regione, ma nonostante questo ci preoccupa la pressione sulla rete ospedaliera che con i contagi crescenti degli ultimi giorni sta diventando sempre più allarmante. Domani ci sarà una nuova riunione dell‘unità di crisi, e questa volta coinvolgerò anche i commissari delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere».

Un'immagine della riunione del 27.12.2021 dell'Unità di crisi anti-Covid a Germaneto
Un’altra immagine della riunione di oggi
dell’Unità di crisi anti-Covid a Germaneto

«Stiamo valutando – aggiunge il commissario governativo per la Sanità calabrese – di trasformare – in via eccezionale e per un determinato arco temporale – qualche ospedale in Covid hospital: nei prossimi giorni ci saranno approfondimenti in questa direzione. Allo stesso tempo, siamo pronti a riaprire in tempi brevi ospedali al momento dismessi come Covid hospital dedicati ai ricoveri non intensivi.

Ci sarebbe, ne siamo consapevoli, il problema del personale sanitario – ammette Occhiuto -, e per questo motivo il direttore generale del Dipartimento Salute della Regione, Iole Fantozzi, ha scritto ai commissari provinciali al fine di predisporre specifici avvisi per assumere nel più breve tempo possibile giovani specializzandi pronti a prendere servizio, affiancati da colleghi con più esperienza, per fronteggiare quest’emergenza».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007