Su scala regionale l'indice di positività sfiora il 22% e si registrano 2.137 nuovi casi, il 48,1% dei quali, emersi sul territorio metropolitano di Reggio
REGGIO CALABRIA – Altre sette vite perdute, ieri in Calabria, a causa del Covid-19.
Tre decessi si sono verificati nel territorio metropolitano di Reggio Calabria; due vittime si segnalano a Cosenza e comprensorio, un’altra nel Crotonese e l’ultima in provincia di Catanzaro.
I contagi in tutta la regione sono risultati 2.137 (-589 dunque rispetto alle 24 ore immediatamente precedenti).
Disastrosa, però, l’incidenza del virus: l’indice di positività, già sopra il 20%, addirittura aumenta al 21,56%, perché in termini assoluti si registrano meno contagiati, ma i tamponi effettuati sono stati molti di meno (9.911).
Peraltro, come sta spesso accadendo, preponderante è la percentuale di nuovi casi emersa nel Reggino: il 48,1% del totale calabrese. In cifre assolute, parliamo di 1.029 contagi nel breve giro di un giorno appena.
Quanto agli altri territori, sempre molto ingente il numero – 471 – di positivi in provincia di Vibo Valentia; 375 i casi nuovi nel Cosentino, 189 a Catanzaro e dintorni, 70 i contagi nel Marchesato.
Peraltro, il critico saldo di +2 tra dimissioni e nuovi ricoveri in terapia intensiva nel Reggino porta appunto a +2 il medesimo saldo su scala regionale. E mantenendo in fari sulla Calabria, “vola” purtroppo a un ulteriore +14 il dato complessivo circa l’occupazione dei posti-letto in reparto Covid.