La decisione nel "decreto Covid". Con la fine dello stato d'emergenza il 31 marzo, dal giorno dopo sarà sospeso l'uso del sistema "a colori" per le regioni
REGGIO CALABRIA – A dispetto del sostanzioso incremento dei contagi registratosi nelle ultime settimane, con diversi giorni sopra quota-4mila nuovi positivi, la Calabria ritorna in zona bianca. A distanza di oltre tre mesi dall’ingresso della regione in fascia gialla, era il 13 dicembre scorso, rimarranno solo poche restrizioni da osservare come l’uso della mascherina e il distanziamento.
La decisione è contenuta in un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza a seguito dei dati emersi dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero Salute-Regioni sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 nelle varie regioni.
In vista della fine dello stato di emergenza – fissata al prossimo 31 marzo – il governo Draghi ha presentato il decreto Covid che sospenderà l’uso del sistema a colori delle regioni dal primo aprile 2022. Sarà eliminato l’obbligo di Green Pass per bar e ristoranti all’aperto o sui mezzi di trasporto, dove è previsto l’utilizzo della mascherina Ffp2. Capienza completa per stadi e discoteche.