Coronavirus, in Sicilia 181 positivi. Musumeci: "Attenzione o prenderemo contromisure"

Coronavirus, in Sicilia 181 positivi. Musumeci: “Attenzione o prenderemo contromisure”

Redazione

Coronavirus, in Sicilia 181 positivi. Musumeci: “Attenzione o prenderemo contromisure”

Tag:

sabato 25 Luglio 2020 - 19:23

Il presidente della Regione invita tutti a rispettare le misure anti contagio

“Salgono a 181 i positivi al Coronavirus in Sicilia. Un dato che ci impone di fare appello a una maggiore disciplina collettiva. Evitare gli assembramenti, usare la mascherina nei luoghi all’aperto frequentati, usarla sempre nei luoghi chiusi (tranne a casa propria), mantenere la distanza di un metro con persone non conviventi, l’uso di guanti e mascherina per gli operatori commerciali di generi alimentari (anche ambulanti). Tutto questo può costituire un piccolo fastidio, ma ci dà un grande aiuto nel tenere bassa la probabilità del contagio. Confidiamo perciò nel senso di responsabilità di ognuno, soprattutto dei giovani, e nella accurata vigilanza da parte delle forze dell’ordine. Vorremmo evitare di adottare nei prossimi giorni misure restrittive,  ma non ci sentiamo di escluderle”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a proposito degli affollamenti verificatisi negli ultimi giorni in molte città dell’Isola.

12 su 13 nuovi positivi al coronavirus sono asintomatici, così come riportato nel report quotidiano trasmesso dalla Regione Siciliana al Ministero della Salute. Si tratta di nove persone individuate nel Catanese grazie alle azioni di tracciamento condotte dai sanitari dell’Asp: otto sono riconducibili al cluster dell’hinterland etneo, mentre uno è un cittadino che ha manifestato una leggera perdita dell’olfatto ed ha, giustamente, ritenuto di farsi visitare. È l’unico soggetto (tra i 13 dell’intero territorio siciliano) che presenta dei sintomi lievi.

Gli altri casi sono stati riscontrati nel Messinese, con un paziente che rientra nel cluster, già circoscritto ed isolato, dell’Istituto Ortopedico, e nel Nisseno, dove un cittadino è stato trovato positivo al test del tampone che, da protocollo, viene effettuato in caso di pre-ricovero per altre patologie.

In provincia di Ragusa, invece, sono stati individuati due casi positivi: si tratta di un marittimo straniero ed un migrante del gruppo di provenienza asiatica di stanza in un centro della provincia Iblea.

2 commenti

  1. il presidente “confida nel senso di responsabilità” ma i risultati sono già chiari e quindi anzichè minacciare misure bisogna immediatamente adottare le giuste misure per contrastare il ritorno del covid-19

    14
    1
  2. Sempre contromisure verso i siciliani! E i migranti positivi che scappano dai centri? Nessun controllo ,liberi di scapparee di infettare.Proprio ieri sarebbero scappati in 20 positivi.Ma sign. Musumeci ce l’ha con i siciliani solamente??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007