Contagi in lieve rialzo ma su pochissimi tamponi. Solo 5 ricoveri in meno ma il dato felice è che non ci sono nuove vittime
256 vittime ieri, 256 oggi. Non ci sono decessi da coronavirus nelle ultime 24 ore in Sicilia ed è la prima volta che accade da quando la pandemia è arrivata sul nostro territorio.
E’ questa la notizia felice di giornata, mentre gli altri dati sono poco indicativi se non quello dei ricoveri, in costante calo, 5 in meno, ma ancora lontano dal porre la parola fine alla lotta contro il virus. Restano, infatti, 289 i ricoverati, di cui 16 in terapia intensiva, anche questo dato in costante lievissimo calo ma sempre più vicino allo zero.
Dati poco indicativi perché pochissimi i tamponi, solo 855. Accade perché i laboratori privati lavorano solo dal lunedì al venerdì, con risultati dal martedì al sabato, e quindi negli altri due giorni vengono processati solo i tamponi dei laboratori pubblici. Le percentuali sono sempre leggermente più alte, oggi l’1,64 % dopo cinque giorni di fila sotto l’1 %, perché si tratta in maggior parte di tamponi su persone che manifestano sintomi evidenti.
Si resta comunque su numeri molto bassi. Tanto che su 855 ne sono risultati positivi 14.
Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 102.403 su 91.748 persone. Di questi ne sono risultati positivi 3.327, il 3,25 %. Ci sono altri 25 guariti, ora 1.002, un numero comunque ancora parziale.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.