ultimora #CoronavirusMessina #Covid19 - Fa discutere la notizia di alcuni romettesi che tornati dalle vacanze non si sarebbero auto segnalati alle istituzioni. I chiarimenti sulla vicenda.
Sta generando parecchio panico, la notizia riguardante alcuni romettesi che tornati dalle ferie lo scorso 8 marzo non si sarebbero segnalati alle istituzioni. Lo stesso giorno del loro rientro, infatti, è stato emanato il primo decreto del presidente del consiglio che stabiliva i comportamenti e le misure da adottare per scongiurare la diffusione del coronavirus. Sempre lo scorso 8 marzo, inoltre, è stata emanata anche l’ ordinanza del presidente della regione Siciliana, che stabilisce l’obbligo di auto segnalarsi in caso di transito da zone a rischio.
Stanno tutti bene
Sulla questione, dopo diverse segnalazioni, sono intervenuti la polizia municipale e i carabinieri di Rometta per le verifiche del caso. Dopo i necessari accertamenti, dai quali è emerso il buono stato di salute dei soggetti, i cittadini romettesi stati segnalati alle autorità competenti per i provvedimenti del caso ed esortati a osservare la quarantena.
Tornavano da Bolzano
I romettesi in questione, di ritorno dalla provincia di Bolzano, secondo quanto riportato dallo stesso comune non facevano tuttavia parte della comitiva di sciatori rientrati nel messinese e transitati presso l’aeroporto di Bergamo. L’invito, al momento, è a mantenere la calma e soprattutto a non condividere o diffondere nomi o liste dalla dubbia provenienza. Al momento non sono stati comunicati ufficialmente i nomi, dei quali sono tuttavia a conoscenza le istituzioni preposte.
L’italiano curiamo.. anche in tempi di pandemia