Riapre il cimitero anche nel comune di Sant’Agata Militello. Gli orari di accesso e le modalità, studiate per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Anche a Sant’Agata Militello riapre il cimitero, con l’avvicinarsi della fase 2 dell’emergenza coronavirus. Dal 30 aprile sarà possibile, quindi, accedere al cimitero e visitare i propri defunti. Saranno presenti, tuttavia, diverse regole da seguire così da garantire il rispetto delle norme previste per far fronte all’emergenza. A stabilirlo è sindaco Bruno Mancuso, con una propria ordinanza.
Visite limitate e controllo degli accessi
Il cimitero sarà accessibile dalle 8.00 alle 12.00 nei giorni feriali, con chiusura la domenica e i festivi. Sarà possibile accedere, così da garantire un maggiore controllo, solo dal cancello principale. Le visite potranno durare non oltre i 30 minuti, con un massimo di due familiari per defunto. Permane l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine e del distanziamento di almeno un metro tra le persone. A vigilare sarà il custode del cimitero, che dovrà anche far rispettare le disposizioni previste.
«La situazione sanitaria riscontrata nel territorio comunale –dichiara Mancuso- consente che si possa tornare ad una graduale fruibilità del cimitero, seppur regolamentata nei tempi e nei modi, tale da garantire comunque le condizioni igienico sanitarie a tutela della salute di coloro che intendano recarsi presso queste strutture e il rispetto del divieto di assembramento, sia all’esterno che all’interno del cimitero comunale. Restano fermi –aggiunge- il rispetto del divieto di celebrazioni, comprese quelle funebri, se non con le modalità e i contingentamenti previsti dal DPCM, nonché dell’ulteriore limitazione della mobilità nei giorni festivi».