I nuovi orari di apertura al pubblico escluso farmacie, generi alimentari e attività attualmente autorizzate
S. TERESA – Il sindaco di S. Teresa con propria ordinanza ha adottato ulteriori misure di contenimento per difendere la comunità dall’epidemia coronavirus. Tutte le attività attualmente autorizzate (quelle previste nell’allegato 1 del decreto ministeriale) dovranno osservare l’orario di apertura al pubblico dalle 8 alle 14. Ad eccezione di attività di generi alimentari e prima necessità; farmacie, parafarmacie, esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica, articoli medicali e ortopedici; rivendite di giornali e riviste; concessionari Monopoli di stato e distributori di carburanti. Gli esercizi di vendita di generi alimentari dovranno osservare il seguente orario di apertura al pubblico: 8-19.
Il servizio a domicilio dovrà evitare (nei limiti del possibile) il contatto con l’utente e seguire scrupolosamente le norme igienico-sanitarie previste. Tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati fatta eccezione per farmacie di turno ed edicole, dovranno rimanere chiusi la domenica (come previsto da ordinanza regionale). L’ordinanza scatterà a partire dalle 7 di domani (21 marzo 2020).
“Il momento che stiamo vivendo – spiega il sindaco, Danilo Lo Giudice – ci impone massima prudenza. Per questo, considerata la possibilità di adottare ulteriori misure stringenti, ho deciso di emanare l’ordinanza sindacale per disciplinare gli orari di apertura delle attività commerciali. Santa Teresa di Riva – conclude Lo Giudice – è una cittadina prettamente commerciale ed io ho il dovere di tutelare quanto più possibile i miei concittadini”.